13/08/2023

Audiolibri e podcast di agosto per motivarsi e anche per evadere

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/08/2023 Aggiornato il 18/08/2023

Tra immersioni nel giallo via audiolibro e podcast generazionale,  ce ne sono delle belle da ascoltare anche nel mese di agosto

Mille pare con Alessia Lanza

Cosa ascoltare durante le vacanze? Musica, ma non solo. Ormai tutti (o quasi) hanno una propria playlist di audiolibri e podcast, a cui è possibile aggiungere sempre titoli nuovi, dato che ogni mese le uscite non mancano. Persino in agosto.

Per dimostrarvelo eccoci qui con il nostro consueto appuntamento con i nostri consigli di ascolto, ricchi di tante chicche che si muovono dal giallo al fantasy, non dimenticando quei podcast motivazioni che risultano uno strumento indispensabile per prepararsi a dovere a settembre.

Racconti audio tra giallo e fantasy

Può mancare un giallo in agosto? Assolutamente no e non possiamo fare a meno di consigliarvi l’audiolibro Sangue Inquieto di Robert Galbraith, pseudonimo sotto il quale si nasconde la celebre scrittrice J. K. Rowling. Disponibile su Audible dal 15 agosto, racconta un nuovo caso su cui si trova ad indagare Cormoran Strike ovvero la scomparsa di una donna avventura quarant’anni prima. A leggerlo è Andrea Mete.
Ricordiamo poi un grande giallista come Andrea G. Pinketts (scomparso nel 2018) con l’ascolto de Il senso della frase (disponibile su Audible dal 25 agosto) letto da Dario Agrillo. Protagonista è il giovane Lazzaro, che intraprende la ricerca di una donna scomparsa per le strade di Milano, dove si riflettono i miti e gli incubi degli anni’80.
Il 30 agosto (sempre su Audible) si passa invece al fantasy con nuove storie dei sei talentuosi maghi che affrontano le pericolose prove della Società Alessandrina in The Atlas Paradox di Olive Blake. Stavolta formidabili avversari arrivano a contestare la pretesa della Società, presentandosi come un’alternativa superiore. I maghi si trovano a un bivio, costretti ad allinearsi da una parte o all’altra. La narratrice è Giada Bonanomi.

Podcast motivazionali e generazionali

Le vacanze servono in primis a ricaricare le pile in vista di un nuovo anno di lavoro e di impegni. Potete prepararvi al meglio ascoltando dei podcast a tema life coaching targati One Podcast come Leader di te stesso, con il celebre coach e formatore Roberto Re per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio potenziale partendo dalle esperienze ed emozioni quotidiane. C’è poi L’allena-mente con Laura Antonini e Alessandro Mora, che ci portano in un viaggio attraverso le tecniche e benefici di una buona comunicazione con gli altri e con il proprio io: un bel modo per imparare nuove strategie per allenare la mente e raggiungere i propri obiettivi con aneddoti, esperimenti ed esercizi pratici.

Cambiando mood, ma rimanendo sempre su One Podcast, troviamo Mille Pare ovvero il podcast di Alessia Lanza, tra le più amate giovani creator del web, affronta insieme alla psicologa Samantha Vitali le paure e le ansie della Gen Z.

Vi segnaliamo inoltre Il segreto delle donne Muritz di Astrid Harrewijn (dal 24 agosto su Storytel) letto da Valentina Mandruzzato, Letizia Bravi, Elisa Giorgio si tratta della storia intrecciata di tre donne della famiglia Muritz, una vicenda appassionante che si snoda nel corso del tempo, un misto di romance e romanzo d’avventura raccontato dalle voci dalle tre protagoniste.