Antonio Banderas nei panni di Picasso

Redazione Pubblicato il 10/05/2018 Aggiornato il 10/05/2018

Parte questa sera, su National Geographic, la serie tv Genius: Picasso che vede Antonio Banderas nel ruolo del celebre pittore

genius picasso

Dopo aver raccontato la vita di Albert Einstein, la serie tv antologica Genius torna con una seconda stagione dedicata alla figura di Pablo Picasso. A vestire i panni del celebre pittore Antonio Banderas.

L’appuntamento è dal 10 maggio, alle ore 20.55, su National Geographic (sul canale 403 di Sky).

Picasso in tv

Nato a Malaga nel 1881, Pablo Picasso ha dimostrato fin da ragazzino una certa passione per la pittura, unito a uno spiccato talento poi coltivato nel corso degli anni. È da qui che parte la narrazione di Genius: Picasso, per poi iniziare a mischiare le carte, alternando e intrecciando i vari periodi della sua vita con continui flashback. Si ripercorrono così le tappe fondamentali del suo genio artistico, ma anche del suo curriculum sentimentale. D’altra parte lui era un passionale e lo si vedeva non solo dalle sue tele, ma dalle donne che gli sono state affianco.
Un racconto appassionante, avvolgente ed equilibrato, per nulla celebrativo.

Cast e dintorni

antonio banderas veste magnificamente i panni del maturo Pablo Picasso, mentre la sua versione giovanile è interpretata da Alex Rich. Nel cast troviamo anche due attori italiani: Andrea Scarduzio nel ruolo del pittore ungherese Endre Rozsda e Valentina Bellè in quello di Jacqueline Roque, l’ultima moglie del pittore. Le altre donne di Picasso sono interpretate da Clémence Poésy (la pittrice Francoise Gilot, sua compagna per dieci anni e madre di due dei suoi figli), Samantha Colley (Dora Maar, artista e sua amante), Poppy Delevingne (Marie-Thérèse Walter, amante, musa e madre della sua primogenita) e Aisling Franciosi (Fernand Olivier, artista e modella che posò per più di 60 ritratti).
Genius: Picasso vede, nel ruolo di produttore, il regista Ron Howard.