13/08/2020

Anticipazioni autunno-inverno: le serie tv che vedremo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/08/2020 Aggiornato il 13/08/2020

Da Doc-Nelle tue mani all'Allieva 3, da Petra a Speravo de morì prima. Ecco le serie tv che vedremo nella prossima stagione tv

serie tv autunno inverno

Come sarà l’autunno-inverno sul piccolo schermo? Pieno di fiction e serie tv.

Basta dare un’occhiata ai palinsesti, per intuire che ormai i vari canali hanno intercettato i gusti dei telespettatori e capito, finalmente, che con la serialità si va sempre sul sicuro.

Tra l’altro negli ultimi anni, per essere più competitive (data la maggiore offerta portata dalle piattaforme streaming), anche le produzioni italiane hanno alzato il livello e la qualità è stata premiata dagli ascolti. Nei prossimi mesi, quindi, aspettatevi dei graditi ritorni ma anche delle succulente novità, “Made in Italy” e non solo.

Serialità in chiaro

Partiamo dai canali in chiaro, dove troviamo una Rai bella agguerrita. In particolare lo è Rai 1, dove si partirà con la seconda stagione di Nero a metà, sempre con Claudio Amendola nei panni dell’ispettore Carlo Guerrieri (dal 10 settembre). A settembre dovrebbero esordire Vite in fuga, thriller con Claudio Gioè e Anna Valle, oltre a Io ti cercherò, serie drammatica con protagonista Alessandro Gassmann.

Nel mese di ottobre, sempre su Rai 1, potremo finalmente riprendere la visione di Doc-Nelle tue mani con Luca Argentero, il più grande successo della stagione passata.

Un gradito ritorno è poi quello di Giuseppe Fiorello, protagonista de Gli orologi del diavolo, fiction tratta dall’omonimo romanzo scritto da Gianfranco Franciosi con Federico Ruffo, ispirato a una storia vera. Non mancano titoli al femminile come Rita Levi Montalcini, che sarà interpretata da Elena Sofia Ricci e L’Allieva con Alessandra Mastronardi (e Lino Guanciale), alla sua terza e (pare) ultima stagione.

Rai 2 rimarrà invece la casa delle serie tv crime americane, da NCIS a SWAT e FBI.

Come rispondono da Mediaset? Anche in questo caso tra ritorni e novità, che andranno in onda principalmente su Canale 5. Confermata la seconda stagione de Il silenzio dell’acqua con Ambra Angiolini e Sergio Pasotti, come la terza di Solo che vede protagonista Marco Bocci. Molto atteso il debutto di Inchiostro contro piombo, fiction ispirata a una storia vera e con Claudio Santamaria nei panni del giornalista Vittorio Nisticò. E si continua sull’onda delle storie vere con Il coraggio di Ilaria, ispirato a Ilaria Cucchi e Alfredino, che ripercorrerà la drammatica vicenda di Alfredino Rampi del 1981. Per entrambe rimane un mistero, per il momento, sia il cast che il periodo di messa in onda.

I titoli impedibili su satellite

Passiamo quindi ai canali satellitari, con Sky sempre più concentrata in produzioni italiane. E possiamo dire che ne vedremo davvero delle belle, a partire da Petra (dal 14 settembre su Sky Cinema) con Paola Cortellesi protagonista di quattro gialli al femminile, diretti da Maria Sole Tognazzi e ispirati alle storie della celebre detective di Barcellona Petra Delicado, il personaggio creato alla metà degli anni ‘90 dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett.

A ottobre (su Sky Atlantic) sarà la volta di We Are Who We Are, serie tv diretta da Luca Guadagnino con protagonisti due adolescenti americani che, insieme alle loro famiglie composte da militari e civili, vivono in una base militare americana in Italia. Vivono invece in un mondo primitivo, otto secoli prima di Cristo, i protagonisti dell’attesissimo Romulus (Sky Atlantic) di Matteo Rovere con nel cast Andrea Arcangeli, Marianna Fontana e Francesco Di Napoli.

Nei mesi a seguire arriveranno: Cops-Una banda di poliziotti con un simpatico cast capitanato da Claudio Bisio; la nuova stagione de I delitti del BarLume con Filippo Timi; Domina con Kasia Smutniak, Isabella Rossellini, Liam Cunningham e Claire Forlani; la serie distopica Anna, diretta da Niccolò Ammaniti e ispirata a un suo romanzo.

E non possiamo fare a meno di segnalare due gustose novità per il 2021: A casa tutti bene, la versione seriale di uno dei film di maggiore successo di Gabriele Muccino, anche qui dietro la macchina da presa e Speravo de morì prima, dedicato al mitico Francesco Totti che sarà interpretato da Pietro Castellitto.

Non mancano naturalmente i titoli internazionali (sempre numerosissimi): da Yellowstone e Das Boot, a Riviera e Tin Star. Tra le novità: la mini-serie Perry Mason e Penny Dreadful: City Of Angels (spin-off della serie cult Penny Dreadful).

Sempre su satellite segnaliamo il ritorno di teen-drama come Roswell: New Mexico e Riverdale (entrambi su Premium Stories), The 100 (su Premium Action) e Blindspot (su Premium Crime).

Novità in streaming

Come ormai ben sapete sulle piattaforme in streaming le novità sono un flusso continuo, però ci sembra giusto segnalare i primi titoli che caratterizzeranno la nuova stagione televisiva.

Su Netflix il 4 settembre debutterà Away, la nuova serie con protagonista Hilary Swank nei panni di un’astronauta. Il 10 settembre sarà la volta di Julie and the Phantoms, la nuova serie musicale con Madison Reyes e Charlie Gillespie. A seguire la terza e ultima stagione della serie tv italiana Baby, con Benedetta Porcaroli e Alice Pagani.

Invece per il 4 settembre, su Amazon Prime Video, è previsto il ritorno di The Boys con una seconda e movimentata stagione.