19/03/2021

Amici di Maria De Filippi, cosa c’è da sapere sul serale della 20esima edizione

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/03/2021 Aggiornato il 19/03/2021

È tutto pronto per la partenza del serale di Amici di Maria De Filippi che debutta . sabato 20 marzo in prima serata su Canale 5

Amici 2021

Amici è arrivato nella sua fase clou: il serale. Da sabato 20 marzo, in prima serata (naturalmente su Canale 5), inizierà la gara tra i giovani talenti della scuola divisi a squadre.

Alla conduzione ci sarà naturalmente Maria De Filippi, appassionata timoniera del talent più longevo della tv.

In tutti questi anni (siamo alla ventesima edizione)  Amici è stato il trampolino di lancio per cantanti e ballerini, la maggior parte dei quali hanno poi avuto una sfavillante carriera. E anche quest’anno non mancano i talenti promettenti. Da segnalare gli ospiti della prima puntata: Sabrina Ferilli e il duo comico Pio e Amedeo.

Le tre squadre

Stavolta le squadre non saranno due bensì tre e a capitanarle ci penseranno i professori divisi a coppie, che porteranno con sé i ragazzi che hanno seguito nei mesi passati.

Così abbiamo Alessandra Celentano e Rudy Zerbi con i cantanti Sangiovanni, Esa, Leonardo, Deddy, Enula e i ballerini Tommaso e Serena.

Arisa e Lorella Cuccarini invece saranno con i cantanti Tancredi, Raffaele, Gaia, Ibla e i ballerini Rosa, Martina e Alessandro.

Infine abbiamo Anna Pettinelli e Veronica Peparini con il cantante Aka7even e i ballerini Giulia e Samuele.

I diciassette talenti si presentano al serale forti non solo di tanto studio, ma anche di esperienze con professionisti del settore: i cantanti, infatti, hanno avuto modo di collaborare con produttori noti (come Zef, Michele Canova, FrenetiK&Orang3, DRD, Federico Nardelli, Francesco “katoo” Catitti e Giordano Colombo), mentre i ballerini hanno lavorato non solo con i ballerini professionisti di Amici, ma anche con importanti coreografi esterni (Michele Merola, Nancy Berti, Rita Pivano e Thomas Signorelli).

Il cast del serale

A giudicare i talenti sarà un nuovo trio di giudici, composto da Stefano De Martino (la cui carriera è partita proprio da Amici), Emanuele Filiberto di Savoia e Stash (ex vincitore con i suoi The Kolors e già professore).

Quest’anno c’è un cambio di guardia alla direzione artistica: è infatti il turno di Stephane Jarny, coreografo francese di fama internazionale.

Con lui lavorerà anche il corpo di ballo di professionisti composto da: Giuseppe Giofre’, Elena D’Amario, Giulia Pauselli, Umberto Gaudino, Simone Nolasco, Francesca Tocca, Spillo, Andreas Muller, Federica Panzeri, Lorenzo Del Moro, Angelo Recchia, Daniele Sibilli, Jonathan Jenvrin, Adriano Bettinelli, Andreina Caracciolo, Michele Barile, Jody Proietti, Talisa Ravagnani, John De La Cruz, Jonathan Gerlo, Christian Pace, Nicolo’ Noto, Anthony Donadio, Alberto Del Prete e Sebastian Melo Taveira.

La regia è di Andrea Vicario.