24/10/2019

Amici Celebrities: trionfa (meritatamente) Pamela Camassa

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/10/2019 Aggiornato il 24/10/2019

È la showgirl Pamela Camassa a vincere la prima edizione di Amici Celebrities. Il suo compagno, Filippo Bisciglia, si ritaglia il terzo posto

finale amici celebrities

Si è conclusa la prima edizione di Amici Celebrities e ad alzare la coppa del vincitore è stata Pamela Camassa, che ha avuto la meglio su Massimiliano Varrese. Il suo compagno di vita, Filippo Bisciglia, è arrivato terzo e Ciro Ferrara quarto.

Un trionfo ampiamente meritato e anche previsto da molti che hanno ammirato Pamela Camassa mentre affrontava con talento e maestria le sfide canore, come quelle di ballo.

Carriera e curiosità

Pamela Camassa è nata a Prato e ha iniziato la sua carriera nel 2000 come attrice, nel film Via del Corso di Adolfo Lippi. Nel 2002 ha vinto il titolo di Miss Mondo Italia e, in procinto di partire per la Nigeria per rappresentare il nostro paese a Miss Mondo 2002, ha rinunciato in segno di protesta contro il trattamento riservato alle donne nel paese ospitante. In compenso nel 2005 arriva terza a Miss Italia e da lì inizia la sua bella carriera in tv come valletta de I raccomandati condotto da Carlo Conti, con cui tornerà a lavorare più tardi ne I migliori anni come co-conduttrice e in Tale e quale show come concorrente. Sul fronte talent ha partecipato anche a Ballando con le stelle, dove nel 2006 si è classificata al secondo posto.
Nel suo lungo curriculum troviamo anche altre esperienze come attrice: nei film Un’estate al mare di Carlo Vanzina e Cenci in Cina di Marco Limberti, oltre che nella serie tv I delitti del BarLume.
Sul fronte privato non sappiamo molto, se non che è legata sentimentalmente a Filippo Bisciglia (conduttore cult di Temptation Island) da diversi anni.

Grandi emozioni con gli ospiti

La finale di Amici Celebrities, andata in onda su Canale 5 e presentata da Michelle Hunziker, è cominciata all’insegna delle grandi emozioni con Loredana Berté che ha cantato Almeno tu nell’universo della sorella Mia Martini, insieme a Giordana Angi e Alberto Urso.
Quindi Loredana, tornata per una sera a rivestire i panni del giudice, insieme a Platinette, Ornella Vanoni e il coreografo Giuliano Peparini.
I quattro finalisti hanno iniziato ad esibirsi e si è capito fin da subito che Ciro Ferrara sarebbe stato il primo eliminato: nemmeno la sua simpatica performance canora con il giornalista sportivo Pierluigi Pardo è riuscito a salvarlo dall’inevitabile.

La sfida finale

La gara è continuata quindi a tre, con un Filippo Bisciglia concentrato sul canto ed emozionato nel momento in cui ha duettato con Ron. A guadagnarsi però il primo posto per lo scontro finale è stato Massimiliano Varrese e questo è significato vedere i due innamorati, Pamela e Filippo, scontrarsi (e già c’era chi a casa temeva uno psicodramma da “falò di confronto” – come direbbero i fan di Temptation Island).
A farcela è stata Pamela, che si è trovata di fronte a un concorrente temibile come Massimiliano, che però ha fatto qualche passo falso (in primis la cover di Kiss di Prince, che ha fatto persino sorridere i giudici – e non simpaticamente) aiutandola a guadagnarsi la coppa della vittoria.
Pamela, emozionata, ha ringraziato tutti (pubblico di casa compreso, dato che ha televotato) e in particolare Filippo, che ha festeggiato il trionfo della sua compagna con un bel bacio appassionato. E così il talent si è chiuso nel migliore dei modi, all’insegna del romanticismo!