13/05/2023

Amici 22: aspettando la finale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/05/2023 Aggiornato il 13/05/2023

Chi tra Isobel, Angelina, Wax e Mattia vincerà la 22esima edizione di Amici di Maria De Filippi? Lo scopriremo domenica 14 maggio, su Canale 5

Maria De Filippi - Amici 22

Siamo arrivati alla 22esima edizione, eppure Amici continua ad essere amatissimo dal pubblico: lo dimostrano gli ascolti che, anche quest’anno, ha fatto registrare nel corso del serale. Merito indubbiamente di Maria De Filippi, regina indiscussa della tv, che riesce a mantenere in splendida forma il suo format, mettendo sempre i ragazzi e il loro talento al primo posto. In questo è stata poi supportata da un ottimo team di prof-capisquadra: Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo, Raimondo Todaro e Arisa, Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Sono loro che hanno infatti aiutato Isobel, Angelina, Wax e Mattia ad arrivare alla finale.

Chi vincerà? Lo scopriremo domenica 14 maggio, in prima serata, su Canale 5.

Deciderà il televoto

Come da tradizione, a differenza delle altre puntate del serale, la finale verrà trasmessa in diretta. Questo anche per permettere il coinvolgimento del pubblico, che potrà esprimere le proprie preferenze attraverso il televoto. E se l’anno scorso quest’ultimo pesava per un 50% (mentre l’altro era rappresentato dal voto di una giuria tecnica), stavolta sarà sovrano. Ebbene sì: il vincitore di questa edizione sarà decretato totalmente dal pubblico da casa.

Quindi Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi, che nel corso delle settimane hanno deciso il destino dei giovani artisti, si limiteranno a godersi lo spettacolo e magari ci regaleranno, come i professori, delle loro belle esibizioni.

Chi ha più probabilità di vittoria? Secondo i bookmakers Angelina, ma anche Isobel è ben quotata. Però si sa: quando c’è il televoto è tutto meno prevedibile.

Chi sono i finalisti  

I quattro ragazzi che si sono conquistati un posto nella finale di Amici 22 non hanno bisogno di grandi presentazioni, perché ormai il pubblico ha imparato a conoscerli e ad apprezzarli, però rinfreschiamo ugualmente un po’ la memoria.

Angelina Mango, cantante (anzi cantautrice), è figlia del cantautore Mango (scomparso nel 2014) e della cantante Laura Valente (ex voce dei Matia Bazar). La musica l’ha quindi nel DNA e non ci ha messo molto a mettere in luce il suo talento. Il 19 maggio uscirà con l’album Voglia di vivere, anticipato dal singolo Ci pensiamo domani.

Wax, al secolo Matteo Lucido, è un cantante originale e dalla forte personalità (diciamolo: a volte è un po’ un peperino). Di lui non si sa molto, se non che la madre pare sia una pittrice molto nota nell’ambiente. Il 26 maggio uscirà con il suo album che si intitola semplicemente Wax.

Isobel Kinnear è invece una ballerina dal talento puro e cristallino, che affronta ogni coreografia con tecnica e anima. Originaria dell’Australia, ha iniziato a ballare quando aveva solo tre anni. Ha fatto parte della Dream Dance Company e ha vinto anche il prestigioso premio Australia’s Dance of the Year. Giunta in Italia per uno stage, ha deciso poi di partecipare ad Amici, lavorando sodo anche per imparare la nostra lingua.

Mattia Zendola è un ballerino specializzato in latino-americano, che in passato ha lavorato anche con Beto Perez considerato uno dei padri della Zumba. Negli ultimi anni ha partecipato a varie gare in giro per il mondo e vinto premi. È un volto già noto al pubblico di Amici, perché era entrato nel talent anche lo scorso anno, ma era stato costretto a ritirarsi a causa di un brutto infortunio.