27/03/2020

Amici 19, i debutti discografici dei cantanti

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/03/2020 Aggiornato il 27/03/2020

Il serale di Amici 19 si avvia alle sue battute finali e intanto i concorrenti iniziano a sfidarsi sul campo, con i loro singoli e album

album amici

Dobbiamo ammetterlo: l’appuntamento del venerdì (su Canale 5) con il serale di Amici di Maria De Filippi è un balsamo benefico in questo periodo buio, in cui siamo costretti a rimanere a casa. Ora la 19esima edizione del talent, che si conferma molto amato dal pubblico (come sottolineano gli ascolti), ha i suoi semifinalisti ovvero Gaia, Giulia, Javier, Nicolai e Nyv. Tra di loro ci sarà un finalista che verrà deciso direttamente dal televoto in questi giorni.

In attesa di scoprire cosa succederà nelle ultime puntate possiamo già ascoltare la musica dei cantanti in gara (in versione digitale). Ecco chi ha già iniziato (o ha ripreso) la sua carriera discografica.

Girl power da semifinale

Album da ascoltare tutti d’un fiato sono ovviamente quelli delle semifinaliste. Si può partire, per esempio, da Va tutto bene di Giulia Molino. La cantautrice napoletana propone qui la title track, già presentata durante Amici 19, oltre ad altre sei tracce ricche di influenze musicali e di parole con cui Giulia ci fa scoprire qualcosa in più di lei.
Si intitola invece Low Profile l’album di Nyv (al secolo Mirella Nyvinne Pinternagel), cantautrice e polistrumentista versatile (tanto che scrive e canta in tre lingue, ovvero italiano, inglese e francese) che nella tracklist ha inserito pezzi già noti come Io ti penso, con cui aveva partecipato a Sanremo Giovani nel 2018.
C’è poi Gaia Gozzi, già nota al pubblico dei talent avendo partecipato a X Factor 2010, che dopo un periodo di silenzio è tornata più forte che mai ad Amici 19. Lei ha pubblicato un album dal titolo Genesi, che a poche ore dall’uscita ha debuttato in cima alla classifica di iTunes. Buon segno, non pensate?

I cantanti eliminati

Ci sono però dei cantanti eliminati da Amici 19 che hanno tutta l’intenzione di dimostrare al mondo quanto valgono. È il caso, per esempio di Jacopo Ottonello, che sta già cercando la sua rivalsa grazie a un album intitolato Colori.
C’è poi il sex symbol di questa edizione (che vantava già una forte fanbase, dai tempi in cui era leader dei Jarvis), ovvero il biondissimo Francesco Bertoli, che dopo aver lanciato il singolo Mc Donald’s è pronto per presentare l’album Carpe Diem (in uscita il 27 marzo) che segna il suo debutto come solista.
A proposito di singoli segnaliamo anche In due lottare di Michelangelo (al secolo Michelangelo Vizzini), un pezzo interessante, da lui definito “un manifesto di sentimenti autentici”.