06/04/2020

Amici 19, vince Gaia Gozzi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/04/2020 Aggiornato il 06/04/2020

La 19esima edizione di Amici di Maria De Filippi si è conclusa con la vittoria (meritata) della cantautrice Gaia Gozzi. Secondo classificato il ballerino Javier Rojas

Amici 19 Vince Gaia Gozzi

Si è conclusa la 19esima edizione di Amici di Maria De Filippi, indubbiamente la più difficile per via dell’emergenza Coronavirus che ha costretto a ripiegare su un serale senza pubblico e condizionato dalle norme di sicurezza.

Molti i telespettatori che hanno seguito con grande passione anche la finale che ha decretato la vittoria, da molti annunciata, della cantautrice Gaia Gozzi.

Al secondo posto il ballerino Javier Rojas, che si è portato a casa il premio della critica (assegnato dai giornalisti). Quest’ultimo si è guadagnato anche il premio di categoria, mentre Gaia quello di Tim Music essendo la sua canzone Coco Chanel la più ascoltata dagli utenti.

Una finale dall’esito (quasi) scontato

“The Show Must Go On”, diceva una celebre canzone dei Queen, che è stata presa come motto da Maria De Filippi, che ha deciso nonostante tutto di portare a termine questa edizione. Una scelta premiata dagli ascolti, anche nella finale che si è aperta in maniera emozionante con Un senso di Vasco Rossi, cantata da casa da molti degli artisti legati al talent (da Fiorella Mannoia a Giordana Angi, da Emma Marrone a Fabrizio Moro). Poi è iniziata una gara serrata a quattro tra Gaia, Giulia, Javier e Nicolai.
Nel primo round, dalla somma del televoto e del voto de la Var (composta da Peppe Vessicchio e Luciano Cannito), ad avere la peggio è stato il ballerino Nicolai. Invece nel secondo, in cui a votare erano giuria (Vanessa Incontrada, Gabry Ponte e Alessia Marcuzzi) e telespettatori, a dover abbandonare (con sua grande delusione) è stata la cantautrice Giulia.
È stato quindi il momento di una pausa con l’esibizione di Al Bano e Romina, accompagnata da una gag con protagonista-vittima il povero Rudy Zerbi che si è ritrovato alla fine suo malgrado (per pagar pegno) in un vasca piena d’acqua.
Un bel modo per stemperare la tensione dello scontro finale, che i due giovani artisti hanno portato avanti con determinazione e talento. Ad alzare però la coppa della vittoria, grazie al televoto e al voto dei professori (Anna Pettinelli, Stash, Rudy Zerbi, Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Timor Steffens) è stata Gaia, che a quanto pare non se lo aspettava ed è scoppiata in lacrime per la felicità.

Chi è Gaia Gozzi

Gaia Gozzi, ventiduenne italo-brasiliana nata in provincia di Mantova (ma ora residente a Milano), è una nostra vecchia conoscenza. Nel 2016 aveva infatti partecipato a X Factor, nella squadra capitanata da Fedez, classificandosi al secondo posto (dietro ai Soul System). E già all’epoca aveva dimostrato di avere il talento e il carisma della pop-star, ma negli anni seguenti abbiamo perso inspiegabilmente le sue tracce. Poi qualche mese fa è comparsa tra i banchi di Amici ed è stato per molti di noi un piacere ritrovarla, ancora più matura (sia professionalmente che umanamente) e pronta a giocarsi al meglio questa seconda occasione. In questo periodo ha mostrato davvero di che pasta artistica è fatta, ha presentato al mondo la sua musica e ha giustamente vinto. Però ora è arrivato per lei il momento di spiccare davvero il volo con l’album Genesi, che contiene brani come Coco Chanel e soprattutto Chega in cui canta in brasiliano. Un lavoro che sorprende con il suo mix di atmosfere da club, elettronica e mood tropicali. Non ha caso ha esordito al quinto posto nella classifica degli album più venduti. E speriamo che sia solo l’inizio di una carriera piena di successi!