20/03/2019

Amici 18 verso il serale. Arriva Ricky Martin

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/03/2019 Aggiornato il 20/03/2019

Il 30 marzo partirà il serale della 18esima edizione di Amici di Maria De Filippi. Molte le novità (alcune non ancora confermate), per un'edizione sempre più internazionale

Amici 2019

La primavera televisiva porta con sé uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico (soprattutto giovanile): il serale di Amici di Maria De Filippi. L’appuntamento è fissato il sabato in prima serata, su Canale 5, a partire dal 30 marzo.

Il talent show, ormai maggiorenne (siamo infatti alla 18esima edizione), ha deciso come sempre di non ripetersi e di alzare l’asticella (non solo dello share) diventando sempre più internazionale.

Ecco le prime anticipazioni, ma anche i rumors (più o meno insistenti).

L’arrivo di Ricky Martin e le altre conferme

La prima grande novità è l’arrivo della pop-star latina Ricky Martin, che sarà uno dei direttori artistici del serale. Un ruolo, quello del coach, che l’autore di Livin’ la vida loca ha già ricoperto all’estero (per la precisione ne La Voz…Mexico e in The Voice Australia) e per il quale è quindi prontissimo.
È stato poi annunciato il ritorno, dopo un anno di assenza (durante il quale era stato sostituito da Luca Tommasini), di Giuliano Peparini che torna a ricoprire il suo ruolo di direttore artistico dello show. E c’è già la curiosità di scoprire i suoi allestimenti.
Invece sul fronte della giuria è stata al momento confermata la presenza di Loredana Berté, che aveva già partecipato ad Amici nel 2015 e nel 2016.
Altra chicca: ad accompagnare i concorrenti nelle loro esibizioni ci sarà un’orchestra di giovani professionisti under 30 che suonerà dal vivo.

I rumors

Poche ore fa su vari siti internet è comparso all’improvviso il nome di Vittorio Grigolo, indicato come secondo coach. Pare infatti che il cantante lirico sia stato avvistato durante le registrazioni della puntata pomeridiana che andrà in onda sabato. Si attendono quindi conferme.

Lo stesso vale per Fabio Rovazzi: secondo le indiscrezioni avrà un ruolo all’interno del serale di Amici, ma non si sa ancora quale con precisione. Che sia destinato a fare il giurato?

I concorrenti del serale di Amici

Chi saranno i giovani talenti che passeranno al serale? Noi al momento abbiamo, ufficialmente, 11 nomi ma in rete (fonte Trash Italiano) è già stata diffusa la lista completa (emersa dalle registrazioni della puntata di sabato).
Cantanti: Alberto Urso, Alvis, Giordana Angi, Jefeo, Ludovica Canigila, Mameli, Tish.

Ballerini: Mowgly, Rafael Quenedit Castro, Umberto Gaudino, Valentina Vernia, Vincenzo Di Primo.

Il caso Alessandro Casillo

Sabato scorso, durante la puntata pomeridiana di Amici, si è subito notata l’assenza di Alessandro Casillo. Da qui è nato un piccolo giallo: in molti si chiedevano cosa fosse successo, se avesse avuto dei problemi familiari o di salute.

Ora invece il cantante ha tranquillizzato tutti, dicendo che sta bene ma ha deciso di ritirarsi. Sul suo profilo Instagram ha pubblicato una lettera indirizzata a Maria De Filippi, in cui spiega tutto:

«Cara Maria e cari tutti, sono a casa e sto bene. Me ne sono andato prima della registrazione della puntata che per me poteva rappresentare l’ultima opportunità di proseguire il mio percorso. Sono pronto a prendermi tutte le responsabilità di questa scelta che è solo mia, e di prendermi ovviamente tutti i giudizi, le critiche e le sentenze».

Questo però non significa che Alessandro abbia intenzione di rinunciare al suo amore per la musica e siamo sicuri che, prima o poi, troverà un modo per riprendersi il suo spazio nella musica italiana. Ricordiamo, infatti, che non stiamo parlando di un vero esordiente: lanciato anni fa dal talent show Io Canto, nel 2012 aveva partecipato al Festival di Sanremo con il brano È vero vincendo nella categoria Giovani.