20/05/2019

Amici 18, in finale Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/05/2019 Aggiornato il 20/05/2019

Semifinale da batticuore e ricca di ospiti per Amici di Maria De Filippi. Purtroppo l'eliminata è Tish

ok-I-FINALISTI-DI-AMICI18_9050

È tanta l’emozione che si è percepita nella semifinale di Amici 18. E non solo da parte dei cinque semifinalisti, ma anche di Maria De Filippi che, come ha sottolineato, con il passare dei mesi ha imparato a conoscere e a voler bene a questi ragazzi, ormai pronti per spiccare il volo nel magico (ma anche complicato) mondo dello spettacolo.
Un mondo che speriamo riesca a valorizzare il talento di Giordana, Alberto, Vincenzo, Rafael e Tish, che purtroppo alla fine della puntata (che ha vinto la gara degli ascolti con l’Eurovision Song Contest) è stata eliminata.

Le special guest della puntata

In occasione della semifinale non sono mancate le special guest, a partire dalla giuria. In studio, ad affiancare Loredana Bertè (tornata dopo la pausa, causa concerto, della scorsa settimana), sono arrivati Romina Power, J-Ax, Antonella Clerici e una vecchia conoscenza di Amici ovvero Sabrina Ferilli. Poi è tornato anche Renato Zero, in versione “folle” (con un look eccentrico), che prima ha cantato con i ragazzi e poi ha presentato il nuovo singolo Mai più da soli (tratto dall’album Zero il folle, che uscirà ad ottobre). Dopo di lui hanno cantato anche J-Ax e Loredana Bertè con i loro aspiranti tormentoni estivi, ovvero Ostia Lido e Tequila e San Miguel.

C’è stata anche una bella sorpresa per Maria De Filippi: Alessandra Amoroso è comparsa in studio e ha letto una lettera per lei, ringraziandola per averla sostenuta e tenuta a battesimo dieci anni prima, sempre ad Amici.

La gara e l’eliminazione di Tish

Anche stavolta, non essendoci più le squadre, i talenti si sono scontrati tra di loro in vari gironi per conquistare una delle quattro maglie da finalista.
Il primo, con il voto della giuria, ha visto trionfare il ballerino Rafael. Il secondo, con il voto dei professori, è terminato con la promozione di Giordana. Il terzo, soggetto a televoto, ha visto nelle prime due posizioni Alberto e Vincenzo, sono quindi entrati in campo Beppe Vessicchio e Luciano Cannito che fanno passare il cantante.
All’ultimo girone sono quindi andati Vincenzo e Tish (il primo aiutato da Alberto e la seconda da Rafael), ma ad avere la peggio è stata la cantante. Un vero peccato, perché ci aspettavamo di assistere in finale a uno sconto tra lei e Giordana, però bisogna ammettere che Vincenzo è un ballerino di alto livello.
C’è comunque stata una bella consolazione per Tish, che si è aggiudicata il Trofeo Tim e 20mila euro in gettoni d’oro per il suo inedito Try to C: un risultato derivato dagli ascolti degli utenti oltre che dal voto di una giuria tecnica.
È poi arrivata una bella sorpresa anche per Vincenzo: ha infatti ottenuto un contratto di sei mesi di lavoro con la celebre compagnia di ballo newyorkese Complextions Contemporary Ballet.

In & Out

Momenti belli in questa semifinale ce ne sono stati tanti, come la già citata sorpresa di Alessandra Amoroso a Maria De Filippi, che ha fatto consumare decine di kleenex al pubblico a casa. Poi tante risate ci sono state regalate dal gioco della cabina telefonica in cui la conduttrice ha coinvolto Sabrina Ferilli e Antonella Clerici: le due dovevano rispondere a delle domande e chi sbagliava si ritrovava qualcuno nella propria cabina. A un certo punto compare un uomo nascosto da un lenzuolo in stile fantasma Maria annuncia all’attrice “anche se non siamo una testata giornalistica entra per te Mark Caltagirone” (avrà lanciato una frecciata a Barbara D’Urso?).
Un po’ sottotono sono stati invece i nostri amati Pio e Amedeo: sarà colpa della stanchezza, inevitabile nel rush finale?

Gli Amici in formato album

A prescindere da chi vincerà Amici 18 (noi, ve lo diciamo, facciamo il tipo per Alberto), non si può certo dire che i cantanti di questa edizione si annoieranno una volta finito il talent. La maggior parte, infatti, ha già pubblicato album ed Ep con un bel concentrato della loro musica (tra inediti e cover).
Per esempio Giordana Angi è uscita con l’Ep Casa e Alberto Urso con l’album Solo, mentre Tish è appena arrivata nei negozi fisici e digitali con l’Ep che porta il suo nome (per Sony Music).
E i trapper che stavano così tanto anticipatici a Loredana Bertè? Mameli ha pubblicato l’Ep Inno, Alvis con un album omonimo e Jefeo con l’album Teenager.
A tutti loro il nostro più grande in bocca al lupo!