27/05/2019

Amici 18: il vincitore è Alberto

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/05/2019 Aggiornato il 27/05/2019

È il giovane tenore Alberto a vincere la 18esima edizione di Amici di Maria De Filippi. Secondo posto e premio della critica per Giordana. Tra i ballerini trionfa Rafael

Finale amici 18

L’avevamo indicato come possibile vincitore, ma temevano che affrontare una fuoriclasse come Giordana ed avere la meglio non fosse facile. E invece Alberto ce l’ha fatta e ha vinto la 18esima edizione di Amici di Maria De Filippi, con un misto di incredulità ed emozione oltre che con quell’umiltà che da sempre contraddistingue il giovane tenore, come se non fosse consapevole di avere un talento fuori dal comune (affinato da anni di studi).

Per Giordana un secondo posto, con un meritato premio della critica.

Ma andiamo a vedere com’è andata.

La gara ad alto tasso emozionale

L’emozione per questa finale era talmente tanta che si percepiva anche a casa, fin dal momento in cui i quattro finalisti Alberto, Giordana, Rafael e Vincenzo hanno fatto il loro ingresso ricevendo un bel in bocca al lupo non solo da Maria De Filippi, ma anche da Irama (trionfatore della scorsa edizione) che ha mostrato la coppa del vincitore. È stato quindi aperto il televoto, che ha accompagnato ogni fase della gara e al quale si sono aggiunti man mano altri voti in studio.

Nel primo girone a quattro, per esempio, al televoto si è sommato il giudizio di una giuria speciale composta da Loredana Berté con Silvia Toffanin, Ilary Blasi, Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi. Sono state proprio quest’ultime a ribaltare il risultato e a portare all’eliminazione del ballerino Vincenzo al posto del collega Rafael, che così si è anche guadagnato automaticamente la vittoria nella categoria ballo.

La marcia in più dei cantanti

Al primo posto, costantemente, Alberto che si conferma in quella posizione anche nel secondo girone a tre dove hanno votato i prof (sempre con l’aggiunta del televoto). C’è quindi stato un ballottaggio tra Rafael e Giordana dove al televoto si è aggiunto il parere del var, composto da Luciano Cannito e Beppe Vessicchio: ad avere la peggio, com’era prevedibile, è stato Rafael.
È quindi arrivato il tanto atteso scontro tra Giordana e Alberto, a suon di cover e pezzi tratti dai loro album, che ha portato alla vittoria finale del cantante siciliano.

In & Out

Non c’è che dire: è stata davvero una bella finale. Primo perché il livello era altissimo, sia per il canto che per la danza. Secondo perché tra i finalisti c’era una splendida armonia, in particolare tra Giordana e Alberto, che si stimano e si vede (non a caso lei ha scritto per il collega una canzone intitolata Accanto a te).
Tutti i quattro giovani artisti ci hanno regalato dei momenti di spettacolo meravigliosi, anche grazie al contributo fondamentale di un direttore artistico come Giuliano Peparini. C’è poi lei, la regina della tv Maria De Filippi, così materna nei confronti dei ragazzi tanto da farci commuovere.

I Milf Awards

Unica nota negativa di questa puntata, ci spiace dirlo, è stato il contributo delle quattro presentatrici top di Mediaset ovvero Silvia Toffanin, Ilary Blasi, Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi, in versione uscita tra amiche con tanto di commenti ispirati dall’ormone (in particolare Ilary Blasi sembra aver apprezzato molto le performance di Rafael). Certo, la cosa può sembrare simpatica, ma in quei momenti c’erano dei ragazzi che si giocavano il tutto per tutto e quindi un po’ più di rispetto nei loro confronti sarebbe stato ben gradito. Poi non meravigliamoci se Pio e Amedeo, come sempre pungenti al punto giusto, si sono chiesti se c’erano in corso i milf awards!

Qualche curiosità su Alberto Urso

Alberto Urso è nato a Messina nel 1997. Ha iniziato a studiare canto fin da bambino, prendendo anche lezioni di sax e pianoforte. Il ragazzo è diplomato in teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Messina e ha conseguito una Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. A 13 anni risale il suo debutto in tv con il programma Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici.
Pare che abbia già tentato di entrare ad Amici un paio di anni fa, ma senza riuscirci. Le cose sono andate meglio in questa edizione, che l’ha proclamato persino vincitore?
E ora? È pronto per presentare al pubblico il suo primo album Solo, contenente anche un featuring con Arisa nel brano Guarda che luna.
Attenti, perché qualcosa ci dice che sentiremo parlare a lungo di Alberto Urso.