18/03/2022

Alessandro Cattelan fa Una semplice domanda

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/03/2022 Aggiornato il 18/03/2022

Il 18 marzo debutta Una semplice domanda, il primo docu-show italiano di Netflix. Alessandro Cattelan, autore e protagonista incontra Paolo Sorrentino, Elio, Roberto Baggio

Cattelan - Un semplice domanda

In attesa di cimentarsi con la conduzione dell’Eurovision Song Contest, insieme a Laura Pausini e Mika, Alessandro Cattelan debutta con un nuovo interessantissimo progetto che lo vede coinvolto anche nella veste di autore.

Si tratta di Alessandro Cattelan: Una semplice domanda, il primo docu-show italiano di Netflix, disponibile in streaming dal 18 marzo.

Sei episodi in cui vedremo Alessandro viaggiare in Italia e all’estero, intervistare personaggi noti e fare le esperienze più diverse (un assaggio l’abbiamo avuto con le immagini della sua partecipazione ai provini di X Factor Ungheria).

Il focus dello show

Sappiamo che Alessandro Cattelan è un tipo creativo e non si è mai limitato alla pura conduzione. Non ci stupisce quindi sapere che l’idea per questo show sia nata nella sua quotidianità, nello specifico una sera d’estate quando si è trovato a riflettere su una domanda della primogenita Nina «Papà, come si fa a essere felici?». Da qui una riflessione di Alessandro è scattata spontanea: «Ho una bella famiglia, sono in salute, ho un bel lavoro, dovrei sapere cosa sia la felicità. E allora perché mi ha messo in crisi quella che in fin dei conti è solo Una Semplice Domanda?». La ricerca di risposte ha portato allo sviluppo del programma, che tocca vari temi che stanno a tutti a cuore, dall’amore al dolore, dalla ricchezza alla fede.

Episodi e special guests

In questo percorso Alessandro si pone, ad ogni episodio, una domanda coinvolgendo delle special guests. Si parte con Come si fa ad essere felici?, puntata in cui incontrerà una leggenda del calcio come Roberto Baggio, che tra le altre cose è buddhista praticante e crea e colleziona oggetti piuttosto insoliti.

Segue Credere ci rende felici?, in cui mette alla prova ciò in cui crede con il regista Paolo Sorrentino. Se dovesse fare bungee jumping vedrebbe la vita passargli davanti?

Il terzo episodio si intitola invece C’è felicità nel dolore? e vede Alessandro giocare a golf con l’ex calciatore Gianluca Vialli, che ha dovuto riconsiderare la propria vita in seguito alla scoperta della malattia.

Si domanderà poi: L’amore rende felici? Qui Alessandro parteciperà con Geppi Cucciari a un campeggio prematrimoniale con coppie fidanzate per capire qualcosa di più sull’amore. Poi, nello stesso episodio, incontrerà le star del porno Danika e Steve.

Nel successivo, Cos’altro posso desiderare per essere felice?, trascorrerà con Francesco Mandelli una notte in un enorme supermercato per scoprire come ci si sente ad avere tutto ciò che si desidera a disposizione.

Si chiude in bellezza con Si può imparare ad essere felici?, in compagnia di Elio e Mo Gawdat (imprenditore e scrittore egiziano, ex chief business officer di Google X e autore di Solve for Happy). Dopo una lezione con quest’ultimo Mo Gawdat, ora esperto di felicità, Alessandro riesce ad assaporarne un piccolo secondo in una situazione sorprendente.