15/05/2025

Alessandro Borghese celebra i 10 anni di 4 Ristoranti

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/05/2025 Aggiornato il 15/05/2025

Spegne 10 candeline Alessandro Borghese 4 Ristoranti, uno dei formati più amati degli ultimi anni. E si festeggia con due puntate-evento in onda il 15 e il 22 maggio

Alessandro Borghese - 4 Ristoranti - 10 anni

Chi non ama Alessandro Borghese 4 Ristoranti? Lo show Sky Original prodotto da Banijay fa ormai parte delle piacevoli abitudini televisive degli italiani e il suo successo gli ha permesso di raggiungere un traguardo importante come quello dei 10 anni di messa in onda. Un compleanno che non poteva passare inosservato e così Chef Borghese è stato protagonista di una grande festa aperta al pubblico nel cuore di Milano.

C’è però anche appuntamento in tv con due puntate-evento il 15 e il 22 maggio su Sky e NOW.

La parola ad Alessandro Borghese

Alessandro Borghese ha incontrato i fan di 4 Ristoranti a Milano, nella centralissima Piazza dei Mercanti (a due passi da Piazza Duomo) e per l’occasione ha rilasciato anche alcune dichiarazioni ai giornalisti. «Da parte del pubblico c’è un affetto incredibile, persino dei ragazzi dagli 8 ai 16 anni. Alcuni di loro si divertono a giocare a 4 Ristoranti quando escono, ma anche quando mangiano a casa e sono il tormento di tante mamme che cucinano» – dice. I motivi di tale successo? «Nel nostro programma c’è l’Italia che cucina, lavora e ama raccontarsi. Poi il nostro paese ha una cultura gastronomica incredibile. È un mondo meraviglioso».

Se pensava di arrivare al decimo anno? «All’inizio no, anche perché questi sono stati anni di grande sperimentazione per la tv. E infatti ringrazio Sky e Banijay che mi hanno dato la possibilità di sperimentare un format come questo, con un linguaggio televisivo nuovo».

Se punta ai 20 anni? «Direi proprio di si!»

Le puntate-evento

Non solo festeggiamenti live, ma anche in tv per i 10 anni di Alessandro Borghese 4 Ristoranti. Due gli episodi speciali che andranno in onda Sky e in streaming su NOW.

Giovedì 15 maggio, per la prima volta nella storia dello show, Alessandro Borghese accoglierà al suo fianco un ospite super esperto sul tema della puntata ovvero la ricerca della Migliore osteria verace di Roma Est. Di chi stiamo parlando? Di Lillo.

Invece giovedì 22 maggio il “campo di gara” si estenderà e in sfida ci saranno 4 ristoratori specializzati sullo stesso piatto ma residenti in altrettante regioni d’Italia (ovvero Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria e Puglia), che si contenderanno il titolo di Migliore ristorante con laboratorio di pasta fresca d’Italia.