17/10/2021

5 libri per animal lover

Veronica Colella Pubblicato il 17/10/2021 Aggiornato il 17/10/2021

Manuali di crescita personale, saggi pieni di curiosità e romanzi per chi ama tutte le creature grandi e piccole

libri animali

Vi siete mai chiesti come fa il vostro gatto a dormire sonni così beati o perché le api danzano? Il mondo animale non smette mai di stupire e in libreria ci sono tante novità interessanti.

Ecco qualche consiglio di lettura per chi vuole scoprire nuovi punti di vista, prepararsi all’arrivo di un pet o andare a caccia di aneddoti curiosi.

I guru del relax

C’è un motivo per cui i gatti sono vere e proprie icone di stile. Da loro possiamo imparare tante lezioni preziose sull’equilibrio tra il mondo esteriore e il nostro vissuto interiore, spesso turbolento e pieno di preoccupazioni. Véronique Aïache, giornalista esperta di benessere, ha preso spunto dai nostri amici felini inventandosi una “gatto-terapia” che affonda le radici nella filosofia zen. L’imperturbabile placidità del gatto (Giunti) è un manuale di crescita personale che insegna a coltivare il distacco per gestire meglio le proprie emozioni, a godersi il presente e a riscoprire la bellezza dell’amore gratuito e incondizionato.

SOS pet

Adottare un pet, racconta la veterinaria Monica Pais, è un gesto piccolo ma incredibilmente soddisfacente. Ci fa sentire dei supereroi, sprezzanti del pericolo e degli ostacoli. Peccato che svanito l’entusiasmo iniziale si facciano vive le prime difficoltà di convivenza, come quando si scopre che dietro quel musino adorabile si nasconde un tremendo teppista o si fatica a conciliare orari e abitudini tra specie diverse. Ecco perché è meglio arrivarci preparati e convinti. Per aiutarci a compiere questo passo, la fondatrice della onlus Effetto Palla torna in libreria con un piccolo manuale per l’adozione consapevole. Con i loro occhi (Longanesi), in uscita il 4 novembre, è un libro ricco di consigli pratici per prendersi cura al meglio di cani, gatti e non solo, adatto sia ai pet lover esperti che agli eterni indecisi.

Miti, aneddoti e curiosità

La storia non è fatta solo di guerre, invenzioni e matrimoni di sangue blu. Lo storico Jacob F. Field ha deciso di raccontarla a partire dalle tante specie con cui condividiamo il pianeta e che sono state di volta in volta celebrate come idoli, adottate come compagne di vita, cacciate come prede o persino spedite nello spazio profondo. Storia illustrata del mondo in 50 animali (Il Saggiatore) spazia tra mitologia e storia, economia e scienza, ripercorrendo un cammino comune e invitandoci a guardare al mondo con altri occhi.

Gli animali parlano?

Quante volte vi siete ritrovati a scambiare sguardi di adorazione con il vostro cane, sospirando “gli manca solo la parola”? In realtà gli animali parlano eccome, è solo che non siamo abituati a fare tanti sforzi per capirli. A spiegarci come decifrare i tentativi di comunicazione di cani e delfini, api e pachidermi, polpi e uccelli, topi e funghi mucillaginosi ci pensa la filosofa ambientalista Eva Meijer in Linguaggi animali. Le conversazioni segrete del mondo vivente (Nottetempo), smentendo il pregiudizio che vuole le altre specie guidate dal puro istinto.

Natura matrigna

Stanchi dei musical con animali canterini e buoni sentimenti? I miei stupidi intenti di Bernardo Zannoni (Sellerio) è un romanzo d’esordio anti-disneyano, crudo e brutale. Reso orfano di padre poco dopo la nascita, Archy la faina non si è mai fatto illusioni sulla crudeltà della natura. Quando il tentativo imprudente di razziare un nido di pettirosso si risolve in una brutta caduta, lasciandolo zoppo e dolorante, sua madre non ci pensa due volte a barattarlo per una gallina e mezzo con l’usuraio che vive in cima alla collina. Una vecchia volpe piena di segreti che gli insegnerà il miracolo della scrittura…