10 cose da sapere su Big Little Lies

Redazione Pubblicato il 14/03/2017 Aggiornato il 14/03/2017

Debutta il 15 marzo alle 21.15 su Sky Atlantic la serie Big little lies con Nicole Kidman, Reese Whiterspoon, Laura Dern e Alexander Skarsgard. In America è già cult

apertura

È la serie del momento: grazie al cast stellato (Nicole Kidman in cima) e al mix di mistero e lifestyle, Big Little Lies sta conquistando il pubblico americano. Ora che sbarca in Italia (dal 15 marzo su Sky Atlantic, tutti i mercoledì alle 21.15).

La miniserie promette di diventare un cult. Merito del poker di attori: oltre alla Kidman una strepitosa Reese Witherspoon, la musa di David Lynch Laura Dern e il bellissimo Alexander Skarsgard.

Altrettanto fondamentali ambientazione e location: Nord della California, tra ricche famiglie progressiste, centri yoga super-chic e ville da sogno. Ecco tutto quello che serve sapere.

  1. La serie è tratta dal romanzo Piccole grandi bugie di Liane Moriarty (Mondadori)
  2. È stata definita un incrocio tra Desperate housewives, Pretty little liars e il film di Sophia Coppola Il Giardino delle vergini suicide.
  3. Tutto ruota intorno alle dinamiche fra bambini, e fra genitori competitivi, nella scuola dove la giovane Jane, appena trasferitasi in città, iscrive il piccolo Ziggy. Lei verrà adottata dalle altre mamme più adulte, il figlio sembra avere meno successo.
  4. Due i premi Oscar nel cast: Reese Witherspoon (incoronata per Walk The line – Quando l’amore brucia l’anima nel 2005) e Nicole Kidman (miglior attrice in The hours del 2003)
  5. Nel ruolo del violento marito di Celeste (Kidman), lo svedese Alexander Skarsgard. Ex vampiro sex symbol nel serial True blood, è fidanzato con la modella Alexa Chung.
  6. Le scene più hot sono proprio quelle tra Nicole Kidman e Alexander Skarsgard. Tra autoerotismo, videosex e momenti decisamente violenti, l’attrice australiana non si nega nemmeno scene di topless.
  7. Il serial è ambientato a Monterey, città coloniale su una baia californiana, nota come sfondo di romanzi di John Steinbeck e di un celebre concerto di Jimi Hendrix.
  8. Le protagoniste hanno case suggestive sulla sabbia e su una scogliera, con piscine e architetture moderniste o bohemian, che dovrebbero rappresentare lo standard di vita della città. In realtà solo la casa di Celeste (Nicole Kidman) si trova davvero a Monterey, nel ricco quartiere di Carmel. Quelle di Madeleine (Reese Witherspoon) e di Renata (Laura Dern) sono in realtà a Los Angeles sulla spiaggia di Malibu, mentre il più modesto cottage di Jane (Shailene Woodley) è a Pasadena.
  9. Purtroppo è stato ricostruito in studio anche il rustico Blue Bar sul molo, dove le protagoniste si ritrovano a bere e confidarsi: mare, gabbiani e tramonti sono frutto della post produzione.
  10. La musica gioca un ruolo importante: dal soul al folk, con un tocco di anni ’60 e pezzi di Otis Redding, Fleetwook Mac, Neil Young, Dawn Penn… La canzone della sigla, mentre scorrono le immagini delle protagoniste fra onde e scogliere, è invece “Cold Little Heart” di Michael Kiwanuka. Sembra un classico, ma è del 2016.
1200
big_little_lies_reese_2
Big-Little-Lies-2
big-little-lies-wrap-party-1_jpg_1003x0_crop_q85
Nicole-Kidman–Filming-Big-Little-Lies–03
nicole-kidman-unicef-13jan16-27
undefined