04/07/2023

Set estivi: vieni a scoprire i film e le serie tv in lavorazione

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/07/2023 Aggiornato il 04/07/2023

Il cinema e la serialità non si fermano mai e infatti, anche questa estate, non mancano set aperti in tutta Italia

Gloria

Negli ultimi anni, come ben sappiamo, la produzione audiovisiva è aumentata anche in Italia. Complice un panorama mediatico diventato più competitivo (stimolato in primis dalla presenza di numerose piattaforme streaming) e la voglia crescente del pubblico di immergersi in nuove storie, sia al cinema che in tv. E quindi non c’è da meravigliarsi se, anche in questa calda estate, sono stati aperti numerosi set in giro per l’Italia. Quali sono i film e le serie tv attualmente in lavorazione? Scopritelo insieme a noi.

Il ritorno sul set di registi-attori

A fine giugno sono iniziate a Roma le riprese di Pare parecchio Parigi, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni (prodotto da Levante con Rai Cinema) che vede come protagonisti principali lo stesso regista, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua e Nino Frassica. «Questa storia è liberamente ispirata ai fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi. Viaggiarono non uscendo quasi mai dal loro podere. Il film è dedicato a loro. E a tutti i sognatori» – dice Pieraccioni, che con questo lavoro arriverà nelle sale il prossimo anno (con 01 Distribution).

Uscirà invece a Natale (per Medusa Film) Santocielo, il nuovo film di Ficarra e Picone, che gireranno a Catania fino a metà luglio. Nel cast, oltre a loro, Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta. La produzione di questo lungometraggio è di Attilio De Razza per Tramp Limited con la collaborazione di Medusa Film.

50 km all’ora (una co-produzione Sony Pictures International Productions e Colorado Film) è il titolo del nuovo film diretto, interpretato e scritto da Fabio De Luigi le cui riprese si stanno svolgendo tra l’Emilia-Romagna e altre località italiane. Rivisitazione italiana del film tedesco 25 km/h uscirà per Eagle Pictures e vede nel cast anche Stefano Accorsi, Alessandro Haber, Elisa Di Eusanio, Alice Palazzi, Simone Baldasseroni, Giorgia Arena e Paolo Cevoli.

Altri film in lavorazione

Intanto nel Lazio sono iniziate le riprese di 30 anni (di meno), una divertente commedia diretta da Mauro Graiani, con Massimo Ghini, Nino Frassica Antonio Catania, Claudio Gregori (Greg), Claudio Colica, Claudio Casisa e Leonardo Ghini. Nel cast anche Fabrizio Nardi e Milena Miconi. Prodotta da Camaleo, arriverà prossimamente nelle sale distribuita da Plaion Pictures.

Si passa poi al fantasy con Il ladro di stelle cadenti di Francisco Saia, il cui set è stato aperto a Milazzo (Me). Sceneggiato da Paolo Picciolo, che ne è anche il produttore con Horcynus Productions, il film ha ricevuto il contributo del Ministero dei beni culturali e vede nel cast Daniel McVicar, Denise Mcnee, Martina Palladini, Leandro Baroncini e il piccolo Francesco Bucca.

Tra Roma e Fiumicino sono in corso le riprese di Best Friends Forever (prodotto da World Video Production con Rai Cinema, Adler Entertainment e la francese Bling Flamingo e supportato da Lazio Cinema International), opera prima scritta e diretta da Andrea Fazzini e Alessandro Pavanelli. Una commedia dark-romantica con Ambra Angiolini, Anna Ferzetti e Massimo Poggio con la partecipazione di Massimo Dapporto, Walter Leonardi e Renato Avallone.

Outsider musicali

Ci sono poi dei progetti interessanti che stanno prendendo vita questa estate, legati da un filo rosso con il mondo della musica.

Parliamo in particolare di Gloria!, esordio alla regia della cantautrice e attrice Margherita Vicario, le cui riprese si sono concluse il 16 giugno scorso in Svizzera.

Nel cast Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista), Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Elio (Elio e le storie tese), Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea, Jasmin Mattei.

«Sono felice e soddisfatta di queste lunghe settimane di riprese È stato intenso ed emozionante lavorare con un gruppo di attrici e attori così generosi e coinvolti. Essendo un film ad alta densità musicale ci sono stati lunghi mesi di preparazione. Scene, costumi e fotografia hanno infine dato corpo e forma a questo scorcio di realtà settecentesca e mi ha impressionato la cura e la dedizione del cast tecnico di questo film. Ringrazio i miei produttori di tempesta, la coproduzione svizzera tellfilm e Rai Cinema per aver creduto in questa storia» – ha dichiarato Margherita Vicario.

Gloria! è una produzione tempesta con Rai Cinema e tellfilm con il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG, con il supporto del Federal Office of Culture e della Ticino Film Commission.

Invece a fine settembre inizieranno le riprese de La Paura di vincere, corto diretto da Roberta Pazi e tratto dal racconto del chitarrista, autore e scrittore Carlo Zannetti. Nel cast ci sarà anche il mitico Bobby Solo.

Il ritorno di serie di successo

Arriviamo quindi alle nostre amate serie tv. Dopo aver vinto come Miglior Serie Crime ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2023, La legge di Lidia Poët (una produzione Groenlandia, società del Gruppo Banijay) prepara una seconda stagione (visibile poi su Netflix). Sul set piemontese, oltre alla protagonista Matilda De Angelis, Eduardo Scarpetta, Pier Luigi Pasino, Sara Lazzaro, Sinéad Thornhill, Dario Vita e la new entry Gianmarco Saurino (che interpreterà il procuratore Fourneau). Dietro la macchina da presa Matteo Rovere (che è anche produttore) e Letizia Lamartire, a cui si aggiunge Pippo Mezzapesa.

Seconda stagione anche per Prisma (prodotta da Cross Productions di Rosario Rinaldo per Prime Video), young adult drama che sarà diretto ancora una volta da Ludovico Bessegato. Sul set è tornato anche tutto il ricco cast composto da Mattia Carrano, Lorenzo Zurzolo, Caterina Forza, Chiara Bordi, LXX Blood, Matteo Scattaretico, Zakaria Hamza, Riccardo Afan de Rivera Costaguti, Flavia del Prete, Asia Patrignani, Elena Falvella Capodaglio, Andrea Giannini, e Nico Guerzoni. Presto la vedremo su Prime Video.