09/06/2022

Serie tv: tutte le novità da vedere in streaming a giugno

Veronica Colella Pubblicato il 09/06/2022 Aggiornato il 09/06/2022

Vi aspetta un inizio estate popolato di aspiranti supereroine, improbabili detective, ladri coreani, viaggiatori del tempo

La casa di carta - Corea

Neanche il tempo di riprenderci dal primo assaggio di Stranger Things che il panorama dello streaming si fa di nuovo incredibilmente affollato.

Giugno è un mese caldo in tutti sensi, in particolare per chi ama il formato ridotto delle miniserie e per gli appassionati di true crime in tutte le sue forme, anche quelle più meta.

In fuga con l’ex

I fidanzatini del college Ruby e Billy (Merritt Weaver e Domhnall Gleeson) hanno concordato un piano B contro le incertezze della vita: non importa dove saranno, se uno dei due manda all’altro un sms con la parola “corri” avranno la facoltà di mollare tutto e scappare insieme. È la premessa di Run – Fuga d’amore, commedia nera firmata da Vicky Jones con la collaborazione della fenomenale Phoebe Waller-Bridge (Killing Eve, Fleabag). Purtroppo non è stata rinnovata da HBO, ma queste 7 puntate arrivano comunque a una conclusione: se siete curiosi, potete recuperarla su Sky Serie e Now a partire dal 6 giugno.

Supereroi e affini

Una delle serie teen più attese è Ms. Marvel, disponibile dall’8 giugno su Disney+. La protagonista è Kamala Khan, adolescente del New Jersey con una vivace immaginazione e una passione smisurata per Capitan Marvel. A differenza del suo idolo, Kamala è praticamente invisibile sia a casa che a scuola, a meno di non attirare l’attenzione per i motivi sbagliati. Finché non ottiene poteri cosmici tutti suoi, diventando la supereroina più adorabile di tutto il multiverso.

Il 22 giugno torna invece su Netflix la terza stagione di Umbrella Academy, serie tratta dal fumetto di Gabriel Bá e Gerard Way (già frontman dei My Chemical Romance). Alla fine del capitolo precedente, i fratelli Hargreeves sono riusciti a salvare il mondo per il rotto della cuffia, finendo però per causare un paradosso temporale. E il primo indizio che qualcosa non torna è il fatto di essersi ritrovati in una realtà in cui sono stati sostituiti da una diversa generazione di giovani supereroi, molto più dark.

Passione miniserie

Chi ama il true crime non può perdersi The Staircase – Una morte sospetta, miniserie BBC in arrivo l’8 giugno su Sky Atlantic e Now. Colin Firth è Michael Peterson, scrittore accusato di omicidio dopo la morte della moglie Kathleen (Toni Collette), caduta dalle scale in circostanze tutte da chiarire. Se il titolo vi suona familiare, è perché il regista Antonio Campos si è ispirato a una docuserie francese del 2004, vincitrice del prestigioso Peabody Award.

Per chi invece preferisce i period drama, dal 12 giugno su StarzPlay c’è Becoming Elizabeth, miniserie in costume dedicata alla complicata adolescenza di Elisabetta I d’Inghilterra. Prima di diventare la sovrana leggendaria che tutti conosciamo, Elizabeth è stata un’orfana inesperta gettata suo malgrado in pasto agli intrighi di corte e alle lotte di potere tra potenze straniere e aristocratici inglesi.

È una storia vera anche quella raccontata in We own this city, dal 28 giugno su Sky Atlantic e Now: ispirata all’inchiesta del report Justin Fenton, ripercorre gli eventi che hanno portato allo smantellamento dell’unità in borghese di Baltimora deputata alla guerra alla droga. Nel 2015, la morte di un giovane afroamericano svela brutte storie di corruzione e razzismo che hanno trasformato una task force della polizia in una vera e propria gang. Nel cast, Jon Bernthal (The Walking Dead) e Josh Charles (The Good Wife).

Preparate i fazzoletti

Chi ha già letto il libro di Audrey Niffenegger o visto il film del 2009 sa già cosa aspettarsi. The Time Traveler’s Wife – ribattezzata in italiano Un amore senza tempo – debutta su Sky Serie e Now dal 13 giugno: prodotta da HBO e scritta da Steven Moffat (Sherlock) avrà come protagonisti Rose Leslie e Theo James nei panni di Claire e Henry, amanti destinati a incontrarsi e perdersi più di una volta a causa della bizzarra condizione di lui, proiettato avanti e indietro nel tempo senza preavviso.

Il remake che non ti aspettavi

Orfani della Casa di Carta? Dal 24 giugno su Netflix è in arrivo il remake coreano, ambientato in una immaginaria Corea riunificata, almeno sul piano economico. Cessate le ostilità, Nord e Sud hanno istituito una valuta comune ma le opportunità di sviluppo promesse dal capitalismo hanno solo arricchito chi era già ricco. E qui entrano in scena i nostri ladri, pronti a rivendicare il loro diritto a una vita migliore.

Podcaster d’assalto

Forte del successo di critica ottenuto con la prima stagione, Only murders in the building ritorna dal 28 giugno su Disney+. Dal primo teaser trailer, sappiamo che dopo la morte di Bunny qualcuno sta cercando di incastrare Mabel, Charles e Oliver piazzando strategicamente oggetti incriminanti sul loro cammino. E c’è un’altra novità, ovvero l’entrata nel cast di Cara Delevingne nel ruolo di Alice, sofisticata gallerista che promette di risvegliare in Mabel sentimenti a lungo trascurati