30/06/2023

Serie tv tratte dai romanzi. Preparatevi a un’estate di spy stories, triangoli amorosi, amiche sexy

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/06/2023 Aggiornato il 30/06/2023

Da Città in fiamme a Saint X, passando per The Witcher: le serie tv non vanno in vacanza e puntano su intrighi romanzeschi

La ragazza e l'ufficiale

La tv ormai non va mai in vacanza, soprattutto quando si parla di serie. Anche in questa calda estate, infatti, potrete dedicarvi al binge watching di nuove stagioni di titoli già amati, ma anche di storie tutte da scoprire. Dato che l’offerta è bella ampia e scegliere cosa vedere per primo è (come sempre) impresa ardua, vi proponiamo un focus intrigante dedicato alle serie tv tratte da romanzi (più o meno noti) che ci stanno particolarmente appassionando. Naturalmente ce ne sono per tutti i generi e i gusti.

I ritorni

Il ritorno più atteso di questa estate è indubbiamente quello di The Witcher, serie fantasy basata sulla Saga di Geralt di Rivia dell’autore polacco Andrzej Sapkowski, alla sua terza stagione (divisa in due volumi, disponibili rispettivamente il 29 giugno e il 27 luglio su Netflix). Nei panni dell’eroico protagonista troviamo Henry Cavill (per l’ultima volta, dato che dalla quarta stagione sarà sostituito da Liam Hemsworth. Al suo fianco Anya Chalotra e Freya Allan.

A proposito di eroi, siete pronti per la quarta e ultima stagione di Jack Ryan di Tom Clancy (su Prime Video dal 30 giugno)? Nei nuovi episodi il noto personaggio, nato dalla penna dello scrittore Tom Clancy e qui interpretato da John Krasinski, si troverà ad affrontare la sua missione più pericolosa di sempre in quanto dovrà combattere contro un nemico sia esterno che interno.

Cambiamo totalmente mood con Valeria, adorabile (e anche un po’ piccante) serie tv spagnola ispirata alla saga di romanzi rosa della scrittrice e blogger Elísabet Benavent (che ha partecipato qui come consulente creativa). La sua terza e ultima stagione (disponibile su Netflix) torna a raccontare le vicende sentimentali di Valeria (interpretata da Diana Gomez, attrice già nota per aver recitato ne Il segreto e La casa di carta) e delle sue inseparabili amiche Lola (Silma Lopez), Carmen (Paula Malia) e Nerea (Teresa Riott).

Le novità

È ispirato ispirato all’omonimo romanzo di Garth Risk Hallberg Città in fiamme, una delle migliori serie arrivate in streaming nelle ultime settimane (la trovate su Apple TV+). Ambientata nell’estate del 2003, racconta una serie di storie intrecciate e legate al tentato omicidio della giovane Samantha, una studentessa della New York University aggredita una notte di luglio a Central Park. Una trama fitta per una saga familiare, che si muove tra i locali underground pullulanti di musica e i grattacieli animati dal business e dall’alta società. Nel cast, tra gli altri, Wyatt Oleff e Chase Sui Wonders.

È invece un dramma psicologico raccontato attraverso molteplici linee temporali e prospettive Saint X (su Disney+), tratto dall’omonimo romanzo d’esordio best-seller di Alexis Schaitkin. Questa serie racconta come la misteriosa morte di una giovane donna, durante un’idilliaca vacanza ai Caraibi, crei un effetto a catena traumatico che finisce per trascinare la sorella sopravvissuta in una pericolosa ricerca della verità. Il cast è capitanato dalla brava attrice australiana Alycia Debnam-Carey.

Se amate le spy story, preparatevi perché non potrete fare a meno di perdervi nelle trame di Una spia tra di noi-Un amico leale fedele al nemico, ispirata al bestseller del New York Times di Ben Macintyre A Spy among Friends: Kim Philby and the Great Betrayal. La serie (dal 17 luglio su Sky e in streaming su NOW) è ambientata in Gran Bretagna durante il periodo della Guerra Fredda e mette al centro le vicende delle due spie britanniche nonché amici di vecchia data Nicholas Elliott e Kim Philby, interpretati rispettivamente da Damian Lewis e Guy Pearce.

Ormai non manca mai un po’ di serialità turca (che negli ultimi anni ha avuto un vero boom), in questo caso ben rappresentata da La ragazza e l’ufficiale (in onda su Canale 5 e disponibile in streaming su Mediaset Infinity).

Tratta dai bestseller della scrittrice Nermin Bezmen (a sua volta ispirati ad una storia vera), la serie racconta un appassionato triangolo d’amore: quello tra Kurt, il primogenito di una famiglia turca di Crimea e tra i migliori ufficiali dello Zar, la sua sposa Şura, la figlia più giovane di una nobile famiglia russa e Petro, valoroso commilitone e vecchio amico di Kurt. Gli attori protagonisti sono Kivanc Tatlitug e Farah Zeynep Abdullah, ma nel cast troviamo anche Demet Özdemir (l’amata Sanem Aydin di Daydreamer).