19/04/2022

Serie tv: le novità in streaming di aprile

Veronica Colella Pubblicato il 19/04/2022 Aggiornato il 19/04/2022

Un fine mese ricco di serie di alto profilo, teen drama e grandi ritorni che vi terranno incollati alla tv

serie tv aprile

A fine aprile il panorama dello streaming si arricchisce di succosi retroscena, metafore surreali, commedie romantiche per cuori teneri e ritorni molto attesi, inclusa la nuova stagione di Outlander.

E come sempre per riempire le domeniche più pigre c’è solo l’imbarazzo della scelta, dalle miniserie che si prestano al binge watching alle storie da centellinare per paura che finiscano troppo presto.

Miniserie al femminile

La donna che mangiava le fotografie, quella che svaniva nel nulla, quella tenuta su uno scaffale come un grottesco soprammobile, quella che accettava lezioni di vita da un’anatra e altre storie incredibili, affascinanti e surreali. Tutto questo è Roar, miniserie antologica da poco arrivata su AppleTv+, ispirata a una raccolta di racconti di Cecelia Ahern (l’autrice di P.S. I love you). Otto parabole femministe, con un cast eccezionale che include Issa Rae, Nicole Kidman, Betty Gilpin, Cynthia Erivo, Merritt Wever, Judy Davis, Alison Brie e Fivel Stewart.

Debutta invece su Disney+ il 20 aprile The Dropout, miniserie con Amanda Seyfried ispirata alla storia vera della truffatrice Elizabeth Holmes. Ex-universitaria prodigio di Stanford, ha lasciato gli studi per fondare la startup Theranos, promettendo di rivoluzionare per sempre il mondo della medicina. Nel giro di poco tempo ha conquistato le copertine di Forbes e di Fortune, celebrata come la più giovane e agguerrita miliardaria d’America. Finché un giornalista del Wall Street Journal non si è accorto che qualcosa non tornava, aprendo alle accuse di frode e associazione a delinquere che hanno portato alla sua condanna definitiva nel gennaio 2022.

Per rimanere in tema di scandali, il 24 aprile su StarzPlay arriva Gaslit, miniserie sul caso Watergate con Julia Roberts, Sean Penn e Dan Stevens. Prendendo ispirazione dal podcast Slow Burn, la serie adotta un approccio farsesco al thriller politico e mette al centro della storia Martha Mitchell (Julia Roberts), moglie pettegola dell’allora procuratore generale degli Stati Uniti d’America, screditata e bistrattata dal partito e dalla sua stessa famiglia per aver avuto un ruolo chiave nella caduta di Nixon.

Passione teen drama

Se la primavera ha risvegliato il vostro lato romantico, il teen drama da non perdere è Heartstopper, in arrivo su Netflix dal 22 aprile. Tratto dalla graphic novel di Alice Oseman, nata su Webtoon e pubblicata in Italia da Mondadori, celebra la bellezza del primo amore in tutta la sua zuccherosità. La premessa è tipica delle romcom ambientate al liceo: Charlie e Nick frequentano la stessa scuola, ma non si sono mai incontrati. Finché non si ritrovano per caso seduti uno accanto all’altro, innamorandosi al primo sguardo.

Di tutt’altro genere la serie italiana Bang Bang Baby, al suo debutto su Prime Video dal 28 aprile. Un racconto di formazione pulp ambientato nella Milano degli anni ’80, in cui un’adolescente timida e insicura si lascia sedurre dal fascino del crimine, non per soldi o ambizione ma per amore del padre che credeva morto.

A volte ritornano

Non ci speravamo più, ma la seconda stagione di Russian Doll esiste davvero: la serie con Natasha Lyonne, vincitrice di due Emmy, ritorna su Netflix dal 20 aprile, abbandonando il tema del loop temporale per lanciarsi in quello ancora più lisergico dei viaggi ultra-dimensionali.

Su Sky Atlantic a partire dal 22 aprile torna invece Diavoli, thriller ambientato nel mondo dell’alta finanza con Patrick Dempsey e Alessandro Borghi. Un salto temporale ci porta dritti agli anni della Brexit e della campagna elettorale di Donald Trump, in cui Massimo e Dominic stringeranno una precaria alleanza contro un nemico comune.

Ritorna finalmente anche Outlander, su Sky Serie e Now a partire dal 26 aprile. Per Jamie e Claire non è ancora il momento di tirare il fiato: dovranno lottare per difendere Frasers’ Ridge e la loro famiglia allargata, mentre i venti della rivoluzione soffiano sempre più forte.