19/07/2022

Serie tv: le novità in streaming dell’estate

Veronica Colella Pubblicato il 19/07/2022 Aggiornato il 19/07/2022

In arrivo la seconda stagione di Sanditon, due miniserie thriller come Santa Evita e Surface e l’adattamento tv di Sandman,   cult degli anni ’90  

Santa Evita

Dal momento che barricarsi al fresco è l’unico modo di sopravvivere a questo luglio rovente, vi consigliamo le serie in uscita che vi terranno compagnia insieme al fido ventilatore. A fine mese si spazia dal period drama patinato ai thriller psicologici, passando per le trasposizioni di fumetti cult e per l’immancabile reboot estivo che spera di non farci rimpiangere l’originale.

Tra Jane Austen e Charlotte Brontë

Il tono irriverente di Persuasione non vi ha convinto? Allora potete consolarvi con la seconda stagione di Sanditon, serie ispirata al romanzo incompiuto della Austen, in prima assoluta su Sky Serie a partire dal 20 luglio e in streaming su Now. Si fa per dire, visto che l’abbandono della serie di Theo James (Sidney Parker) ha costretto gli sceneggiatori a dare al suo personaggio un’uscita di scena definitiva. Charlotte dovrà quindi fare i conti con un cuore spezzato e con le sfide del suo nuovo ruolo di istitutrice per conto di Alexander Colbourne, facendo prendere alla storia un’inaspettata piega alla Jane Eyre.

Le miniserie da non perdere

Dal 26 luglio arriva su Disney+ Santa Evita, miniserie thriller tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore argentino Tomás Eloy Martínez (Sur). Non tutto quello che viene raccontato è successo davvero, ma i dettagli più macabri sono autentici: alla sua morte, il corpo dell’amatissima first lady è stato imbalsamato e collocato in una teca di vetro affinché il popolo potesse darle l’ultimo saluto. E lì è rimasto, in attesa che venisse ultimato il grande Mausoleo in cui avrebbe dovuto riposare. Quando nel 1955 un golpe militare rovescia il governo di Perón, il corpo di Santa Evita diventa una scomoda reliquia di cui disfarsi in segreto. Qui nasce la leggenda del suo viaggio, raccontato sotto forma di inchiesta tra depistaggi e omicidi.

Su AppleTv+ arriva invece Surface, thriller psicologico con Gugu Mbatha-Raw disponibile dal 29 luglio. La protagonista, Sophie, ha perso gran parte della memoria a causa di un incidente ritenuto un tentativo di suicidio. Suo marito e i suoi amici la aiutano a mettere insieme i pezzi, incoraggiandola a lasciarsi alle spalle quella terribile esperienza, ma la loro ricostruzione dei fatti non la convince… se la sua vita era così perfetta, perché ha cercato di farla finita? Diretta da Sam Miller di I May Destroy You, la miniserie è firmata dai produttori di Big Little Lies e Little Fires Everywhere.

Sci-fi e fantasy

Ohio, 1988. Quattro ragazzine si svegliano prima dell’alba per andare a consegnare giornali in bicicletta, senza immaginare a cosa andranno incontro. Nel giro di poche ore si troveranno invischiate in una guerra spazio-temporale tra giovani e vecchi, nonché catapultate per errore nel 2019. Per riuscire a tornare indietro dovranno farsi aiutare dalle versioni adulte di loro stesse, svelando un mistero che mette in pericolo il mondo intero. È la trama di Paper Girls, dal 29 luglio su Prime Video, adattamento della serie a fumetti di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang, molto più di uno Stranger Things al femminile.

Rimanendo in tema di trasposizioni, su Netflix è in arrivo dal 5 agosto la serie tv di Sandman, cult intoccabile degli anni ’90 che ha reso celebre Neil Gaiman. Così intoccabile che ci sono voluti più di 30 anni prima che si riuscisse a realizzarne un adattamento, al netto delle immancabili polemiche sulle scelte di casting. Per chi non conoscesse la storia, ecco la premessa: nel 1916, un occultista cerca di imprigionare la Morte e cattura per errore suo fratello, il signore dei Sogni (Tom Sturridge). Un atto che avrà terribili conseguenze sul nostro mondo e sul suo regno, incustodito per più di un secolo.

Ancora un reboot

In realtà Queer as folk ha in comune con i predecessori solo il titolo: in arrivo su Starzplay dal 31 luglio, riprende il concetto della serie originale adattandolo allo spirito dei tempi. Dopo Manchester e Pittsburgh è il turno di New Orleans, in cui seguiremo le disavventure sentimentali di un gruppo di amici all’indomani di una tragedia che sconvolge la comunità LGBT+ della città, esplicito riferimento alla strage di Orlando del 2016. Nel cast, Devin Way di Grey’s Anatomy, Jesse James Keitel di Big Sky e le veterane Kim Cattrall e Juliette Lewis.