07/01/2021

Serie tv: Elena Sofia Ricci è di nuovo Suor Angela in Che Dio ci aiuti 6

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/01/2021 Aggiornato il 07/01/2021

Il 7 gennaio, su Rai 1, torna Che Dio ci aiuti. Elena Sofia Ricci, Valeria Fabrizi, Francesca Chillemi e Diana Del Bufalo ci parlano di questa imperdibile sesta stagione

Che Dio ci aiuti

Chi l’ha detto che le serie tv più amate sono solo americane? In realtà ce ne sono alcune italiane che creano una vera dipendenza: è il caso di Che Dio ci aiuti, in onda dal 2011 e ora pronta a tornare con la sua sesta stagione.

Un successo crescente dovuto a vari fattori vincenti: una protagonista come Suor Angela, che entra subito in empatia con il pubblico, un contorno di personaggi amalgamati alla perfezione, una trama che sa rinnovarsi muovendosi con equilibrio tra commedia e dramma.

Fondamentale naturalmente anche un cast di attori particolarmente azzeccati, capitanati da Elena Sofia Ricci. I nuovi episodi andranno in onda dal 7 gennaio, in prima serata, su Rai 1 e noi abbiamo parlato (via Zoom) proprio con i protagonisti per saperne di più.

Cosa ci aspetta nella sesta stagione

Il Convento degli Angeli si trasferisce ad Assisi, città in cui Suor Angela (Elena Sofia Ricci) è cresciuta e ha trovato la vocazione, ma anche dove vive il padre Primo (Luigi Diberti), con cui ha rotto i rapporti anni prima. Sarà quindi il momento per lei di confrontarsi con il suo passato, anche perché emergeranno delle zone d’ombra su cui è giunta l’ora di fare luce. A darle una spinta ulteriore anche la comparsa in scena di Erasmo (Erasmo Genzini), un ragazzo di strada cresciuto senza una famiglia, che sembra in qualche modo legato a lei.

C’è poi la sempre saggia Suor Costanza (Valeria Fabrizi), che dovrebbe farsi da parte per lasciare spazio alla nuova Madre Superiora del convento, ma che fa di tutto per dimostrarsi ancora utile. Invece Azzurra (Francesca Chillemi), diventata novizia, sembra ben determinata ad abbracciare la sua vocazione e decide anche di occuparsi della piccola Penelope (Olimpia Noviello), una bambina (per lei molto speciale) che ha perso entrambi i genitori in un incidente e da allora non ha più parlato.

Ritroviamo anche Nico (Gianmarco Saurino) e Ginevra (Simonetta Columbu), che sono in procinto di sposarsi: lei è ingenua, inesperta e diventerà molto insicura quando comparirà Monica (Diana Del Bufalo), la ex di Nico. Ebbene si, torna anche Monica Giulietti, che vedrà il suo castello di certezze sgretolarsi improvvisamente.

La parola ai protagonisti

«Dopo Modena e Fabriano, continuiamo a mostrare la nostra meravigliosa Italia trasferendoci ad Assisi, una città con una grande carica di spiritualità» esordisce Elena Sofia Ricci. «È stato un anno difficile e siamo consapevoli del fatto di essere molto fortunati, perché abbiamo potuto lavorare. Stiamo ancora girando (il 7 torneremo sul set) e lo facciamo in tutta sicurezza, tra mascherine e tamponi, supportati da una troupe meravigliosa. Poi io sono circondata da colleghi meravigliosi, a partire da Valeria Fabrizi che per me è una sorta di seconda mamma ed è una maestra di vita per tutti noi. E anche gli altri sono dei compagni eccezionali, per niente snob, che affrontano il lavoro con entusiasmo, freschezza e capacità di mettersi in gioco. Li adoro».

Un affetto che è palesemente corrisposto, creando quella speciale alchimia che permette a Che Dio ci aiuti di essere un grande successo.

«Non avrei mai pensato di arrivare alla sesta stagione, di solito dopo la terza lascio ma qui è tutto diverso. Sarà che il ruolo di Suor Angela mi permette di toccare registri diversi» continua Elena Sofia Ricci, che anticipa: «Nella quinta stagione ha avuto una crisi vocazionale, ma anche stavolta si chiederà più volte dove sia Dio».

Invece Valeria Fabrizi della sua Suor Costanza dice: «Non ci sono grandi novità, lei viene a scoprire sempre tutto dopo!».

Cambiamenti che invece si vedranno in Azzurra, come spiega Francesca Chillemi: «La vedrete in panni diversi, perché ha abbandonato la sua parte più frivola, però rimane sempre la stessa, con la sua ironia».

«Sono onorata di essere tornata» dice invece Diana Del Bufalo.  «Nella quarta stagione Monica era immatura, mentre ora è diventata più donna. E non mancherà di portare un po’ di scompiglio!».

Il suo personaggio avrà a che fare con una new entry, ovvero Emiliano, interpretato da Pierpaolo Spollon (già visto in Doc – Nelle tue mani): «Sarò uno psichiatra dell’infanzia, che si troverà in un triangolo amoroso, spalleggiato da Suor Angela e Suor Costanza. Sono felice di essere entrato a far parte di questo fantastico gruppo, in particolare Elena Sofia Ricci mi ha aiutato a capire le dinamiche attoriali della serie. E poi ho un debole per Valeria Fabrizi, come tutti!».