31/12/2020

Serie tv da vedere a Capodanno (e dintorni)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 31/12/2020 Aggiornato il 31/12/2020

Da Bridgerton a Una mamma per amica - Di nuovo insieme, da Penny Dreadful: City of Angels a The Wilds. Ecco le serie tv da vedere nel weekend di Capodanno

Penny Dreadful - City of Angels

Queste festività, particolarmente casalinghe, si prestano molto bene a del sano binge watching da serie tv. Così se a Capodanno e durante il weekend che segue a ruota non volete imbattervi nella nemica noia, perché non cedere a questo nuovo piacevole sport da divano? Per fortuna le proposte allettanti non mancano mai, sia sui canali in chiaro e digitali che sulle varie piattaforme. Noi abbiamo pensato di segnalarvi qualche titolo, tra novità e ritorni, passando da un genere all’altro (per mettere d’accordo tutti).

Tra comedy, drama e romanticismo

Pare che in questi giorni di festa non si possa proprio fare a meno del binge watching di Bridgerton, nuova serie tv Netflix che sta conquistando il pubblico femminile. Sarà merito più dei costumi ottocenteschi, degli intrighi amorosi o dei personaggi, in particolare del uca di Hastings interpretato dall’affascinante Regé-Jean Page?

Altro neo-cult di Netflix è Tiny Pretty Things, serie ispirata all’omonimo romanzo di Sona Charaipotra e Dhonielle Clayton, che racconta la vita all’interno della Archer School of Ballet di Chicago dove un gruppo di giovani cerca di realizzare il sogno di diventare dei ballerini professionisti ed entrare a far parte di una celebre compagnia chiamata City Works Ballet.

Ha poi debuttato da poco in chiaro (su La5) Una mamma per amica – Di nuovo insieme, ottava stagione dell’amatissima serie con protagoniste Lauren Graham e Alexis Bledel, realizzata a dieci anni di distanza dalla precedente. Una reunion di quattro puntate, che trovate anche in streaming su Netflix.

Una serie tv di cui si parla poco, ma che merita di essere vista è sicuramente All Rise (su Premium Stories e in streaming su Infinity), legal drama ambientato nel tribunale di Los Angeles, dove Lola Carmichael inizia il suo lavoro di giudice mostrando la sua natura di outsider e mettendo l’umanità al primo posto, ovviamente insieme alla legge. A interpretarla è la bravissima Simone Missick, già nota al pubblico seriale nei panni di Misty Knight in Luke Cage.

E a proposito di grandi attrici, non possiamo non ricordare che su TIMVision c’è Mrs. America con Cate Blanchett. miniserie che racconta la storia del movimento femminista americano e di come quest’ultimo sia stato osteggiato da una resistenza conservatrice guidata da Phyllis Schlafly.

Tra crime, thriller e paranormale

Chi invece ha voglia di visioni seriali dalle tinte più forti troverà pane per i suoi occhi su Sky Atlantic. Qui ha debuttato da poco Penny Dreadful: City of Angels spin-off della serie tv gotica con protagonista Eva Green, ambientato a Los Angeles nel 1938. Stavolta il ruolo della dark lady, tra spionaggio e magia nera, spetta a Natalie Dormer.

E poi è iniziata anche la seconda stagione di His Dark Materials – Queste oscure materie, tratta da Il Regno Segreto ovvero il secondo capitolo della trilogia letteraria Il libro della Polvere di Philip Pullman. Protagonista sempre la giovanissima Dafne Keen.

Invece Tim Roth è tornato a vestire i panni del tormentato Jim Worth/Jack Devlin nella stagione finale del thriller psicologico Tin Star, che non mancherà di regalare di nuovo sorprese. Nel caso abbiate perso qualche puntata, ricordiamo che queste serie sono disponibili anche on demand e in streaming su NOW TV.

Invece potrete recuperare su RaiPlay tutti gli episodi di Tribes and Empires – Le profezie di Novoland (attualmente in onda su Rai 4), la spettacolare serie fanta-mitologica tratta dall’omonimo saga di Jin Hezai considerato l’equivalente cinese de Il signore degli anelli di Tolkien. Noi ve la consigliamo vivamente e lo stesso vale per The Wilds, serie young-adult di Amazon Prime Video, che segue un gruppo di ragazze adolescenti di varia estrazione sociale, che lottano per la sopravvivenza dopo che un incidente aereo le costringe a vivere su un’isola deserta.

Si chiude invece un’altra serie giovane molto amata: Le terrificanti avventure di Sabrina. Quello che vedremo su Netflix, infatti, sarà il quarto e ultimo capitolo della storia della giovane strega (interpretata da Kiernan Shipka), divisa tra il bene e il male.