21/07/2021

Serie tv: cosa vedremo in autunno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/07/2021 Aggiornato il 21/07/2021

Il prossimo autunno sarà particolarmente ricco di serie tv e fiction, sui canali in chiaro e satellitare, come sulle piattaforme streaming. Ecco una piccola guida alla visione

carla - mastronardi

Quest’estate i fan delle serie tv si stanno godendo un bel mix di repliche e novità, ma nel frattempo si preparano a ciò che li aspetterà in autunno.

Dando un’occhiata ai palinsesti dei canali in chiaro e satellitari, ma anche alle anticipazioni delle piattaforme streaming, pare infatti che non ci sarà proprio modo di annoiarsi, anzi vedere tutto si prospetta impresa assai ardua.

Quindi abbiamo pensato di darvi una mano nella scelta, con questa piccola guida alla visione delle serie tv e fiction della prossima stagione.

Le fiction italiane

La fiction regna come sempre sovrana su Rai 1, dove ci sono graditi ritorni come i I bastardi di Pizzofalcone (terza stagione) e Imma Tataranni – Sostituto procuratore (seconda stagione), ma anche tante novità. Si va dal melò Cuori con Daniele Pecci e Pilar Fogliati al thriller Non mi lasciare con protagonista Vittoria Puccini; da Un professore (remake di una serie spagnola) con Alessandro Gassmann a Fino all’ultimo battito”, con Marco Bocci, Bianca Guaccero, Violante Placido e Loretta Goggi. Largo poi ai tv movie come Crazy for football (Sergio Castellitto, Max Tortora e Massimo Ghini), Sorelle per sempre (con Donatella Finocchiaro e Anita Caprioli) e Non ti pago (con Sergio Castellitto). Non mancano i biopic: da Le montagne del cuore, incentrato sulle figure dell’alpinista Walter Bonatti e di sua moglie Rossana (interpretati da Alessio Boni e Nicole Grimaudo) a Romanzo Radicale, in cui Andrea Bosca veste i panni di Marco Pannella, fino a Carla dove Alessandra Mastronardi indossa il tutù di Carla Fracci.

Invece uno dei titoli di punta di Canale 5 è indubbiamente Luce dei tuoi occhi con Anna Valle e Giuseppe Zeno, il quale è anche in Storia di una famiglia perbene (serie tratta dall’omonimo romanzo di Rosa Ventrella) insieme a Simona Cavallari. Sulla rete ammiraglia di Mediaset vedremo tornare anche Raoul Bova, stavolta con la fiction Giustizia per tutti.

Voglia di un po’ di leggerezza? A portarla nelle vostre case ci penserà Ridatemi mia moglie, che andrà in onda in autunno su Sky Serie, con protagonista Fabio De Luigi affiancato da Anita Caprioli, Diego Abatantuono e Carla Signoris.

Invece su Sky Atlantic, a novembre, sarà imperdibile l’appuntamento con la quinta stagione di Gomorra.

Per quanto riguarda invece il mondo piattaforme vi segnaliamo, su Amazon Prime Video, Anni da cane: si tratta di un commedia young adult (nonché primo film Amazon Original italiano) con Aurora Giovinazzo, Isabella Mottinelli, Federico Cesari, Luca Vannuccini, Sabrina Impacciatore e un cameo di Achille Lauro.

Le serie tv internazionali

Da settembre in poi arriverà un bastimento carico di serie tv internazionali. Tra i canali in chiaro troviamo in prima linea, sul fronte seriale, Rai 4: la programmazione proporrà titoli già noti come Vikings, The Strain, Fargo, Private Eyes e Babylon Berlin, ma anche prime tv come il procedural thriller Burden of Truth.

Sky, avendo ormai ben tre canali tematici (Sky Atlantic, Sky Serie e Sky Investigation), ha in serbo per noi tanti ritorni e novità. Tra quest’ultime va segnalato The Equalizer, remake dell’omonima serie degli anni ’80 (che aveva già ispirato il film con Denzel Washington) con protagonista Queen Latifah. C’è curiosità anche per la miniserie Belgravia (basata sull’omonimo romanzo di Julian Fellowes) e per il medical drama Transplant.

Rimanendo sempre su satellite vedremo la quinta stagione di Animal Kingdom (su Premium Crime), la quarta di Claws e l’ottava di The Last Man Standing (entrambe su Premium Stories).

Per il resto sono indubbiamente le piattaforme streaming a fare la parte del leone. Ad aprire le danze il 3 dicembre, su Netflix, sarà la prima parte della quinta e ultima stagione de La Casa di Carta. La seconda parte della serie spagnola più amata degli ultimi anni sarà invece disponibile dal 3 dicembre.

Poi il 17 settembre sarà il turno, sempre su Netflix, della terza stagione di Sex Education con Asa Butterfield e Gillian Anderson, mentre il 17 dicembre della seconda stagione della serie fantasy The Witcher con protagonista Henry Cavill insieme a Freya Allan.

Molta attenzione merita anche il catalogo di Apple TV+, dove il 17 settembre arriverà la seconda stagione dell’acclamata serie The Morning Show, con Jennifer Aniston e Reese Witherspoon.

Lo stesso vale per quello di Starzplay, che il 26 settembre accoglierà il debutto di BMF, la serie tv prodotta dal rapper 50 cent, che racconta la vera storia della famiglia Flenory nella Detroit degli anni ’80.