01/03/2020

Serie tv 2020: le più attese stanno arrivando

Veronica Colella Pubblicato il 01/03/2020 Aggiornato il 01/03/2020

Da Homeland a Billions tornano le serie tv più amate. Sarà il momento di salutare personaggi molto amati e di incontrarne di nuovi

homeland 8

Il panorama delle serie tv si preannuncia ricco di momenti indimenticabili tra grandi ritorni, piacevoli novità e l’arrivo della fatidica ultima stagione per personaggi molto amati. Ecco un veloce riepilogo delle serie in arrivo, per non perdersi neanche una puntata.

Grandi ritorni

Per la gioia dei fan di Breaking Bad, su Netflix è appena tornato il suo spin-off Better Call Saul, centellinato al ritmo di un episodio alla settimana a partire dal 24 febbraio. A rendere questa quinta stagione particolarmente attesa è il fatto che il protagonista, interpretato da Bob Odenkirk, ha appena iniziato una nuova carriera come avvocato di piccoli e grandi criminali, abbandonando il suo passato come Jimmy McGill per abbracciare la sua nuova identità di Saul Goodman.

Per rivedere Paul Giamatti, Damian Lewis e Maggie Siff nella nuova stagione di Billions, invece, dovremo attendere ancora un pochino: la serie torna su Showtime a partire dal 3 maggio, ma confidiamo che Sky Atlantic la trasmetta come di consueto quasi in contemporanea.

Lo stesso augurio vale per Fargo, serie antologica ispirata al film dei fratelli Cohen: la quarta stagione, in onda negli USA dal 19 aprile, avrà come protagonista Chris Rock e tratterà lo spinoso tema dell’immigrazione.

Con il fiato sospeso

Ottime notizie anche per i fan della serie di spionaggio francese Le Bureau – Sotto copertura, in attesa della quinta stagione. A febbraio Canal+ ha annunciato il debutto dei nuovi episodi al festival Canneséries, probabilmente nella serata conclusiva del 1° aprile.

Una conferma piena è arrivata anche per la sesta stagione di Peaky Blinders, serie cult di Netflix sulla criminalità inglese degli anni ’30 con protagonista Cillian Murphy. I nuovi episodi sono appena entrati in pre-produzione, ma non è ancora chiaro se si tratterà dell’ultima stagione o se ci saranno ulteriori sorprese.

Qualche certezza in meno invece sul destino di Deep State, serie Fox sul terrorismo con Mark Strong e Joe Dempsie: la terza stagione è ancora nel limbo, anche a causa dei numerosi impegni degli attori.

I finali di serie

Purtroppo anche le cose belle devono finire. Le prime serie a salutarci sono state Criminal Minds (in anteprima su Fox Crime e in futuro su RaiDue), arrivata alla sua quindicesima stagione, e The Good Place, commedia dolce e leggera sull’aldilà con Kristen Bell e Ted Danson, conclusa a inizio febbraio con la quarta stagione in onda su Premium Stories di Mediaset.

Ora invece è arrivato il momento di Homeland, arrivato alla chiusura del cerchio con gli ultimi episodi in arrivo su Fox il 9 marzo.

Se la prima stagione iniziava con i sospetti di Carrie Mathison (Claire Danes) sulla possibile conversione del sergente Nicholas Brody, adesso è lei a essere interrogata dai colleghi e a dubitare della sua stessa memoria dopo un periodo di detenzione in Russia.

Non abbiamo ancora una data invece per l’ultima stagione di Supernatural, trasmesso in Italia da Rai4, o per il finale di Modern Family su FoxLife, che ci lascia dopo 11 anni e una valanga di premi Emmy.

Le novità da tenere d’occhio

Per riempire il vuoto lasciato dalle serie ormai concluse, in arrivo ci sono ben tre serie tratte da romanzi best seller. Si tratta di Little fires everywhere, miniserie con Reese Witherspoon e Kerry Washington tratta da Tanti piccoli fuochi di Celeste Ng, Alta fedeltà – che reinterpreta il romanzo più famoso di Nick Hornby in chiave femminile, assegnando a Zoe Kravitz il ruolo che fu di John Cusack – e Normal people, l’adattamento di Persone normali di Sally Rooney, caso editoriale del 2019, che avrà una prima stagione di 12 episodi delle durata di mezz’ora, girati da Lenny Abrahamson e Hettie McDonald.