18/01/2021

Serena Rossi con Mina Settembre torna a Napoli. Ed è boom di ascolti

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/01/2021 Aggiornato il 19/01/2021

Nella nuova fiction di Rai 1 tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni Serena Rossi è un'appassionata assistente sociale

Serena Rossi

È stato un debutto trionfale per Mina Settembre, la nuova fiction di Rai 1, che ha fatto registrare un boom di ascolti nella prime time domenicale (fascia non facile, essendoci una concorrenza agguerrita a colpi di talk show e partite di calcio).

Merito indubbio di una storia coinvolgente che vede protagonista la splendida Serena Rossi, immersa nella sua Napoli.

Chi si è perso le prime due puntate potrà recuperarla su RaiPlay e continuare a seguire la serie stasera (18 gennaio) e le prossime quattro domeniche.

Dai racconti di Maurizio de Giovanni

Mina Settembre è tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni, che vedono protagonista un’assistente sociale alla continua ricerca di una soluzione ai problemi degli altri, che nel frattempo tenta di rimettere in piedi anche la propria vita.

A interpretarla è Serena Rossi, affiancata da un ricco cast composto da Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Valentina D’Agostino, Christiane Filangieri, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Ruben Rigillo, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Susy del Giudice, Primo Reggiani e Marina Confalone.

La regia della serie è di Tiziana Aristarco, che si è mossa su un set piuttosto suggestivo tra le bellezze di Napoli.

Mina Settembre, infatti, è stata realizzata con il fondamentale supporto della Film Commission Regione Campania, grazie alla quale anche noi possiamo idealmente godere di paesaggi splendidi. Parliamo di quindici location, tra cui il Lungomare di Napoli con l’imponente Castel dell’Ovo, i quartieri del centro storico con il Rione Sanità, la Galleria Borbonica, il porto di Mergellina, il Centro Direzionale, gli antichi edifici universitari.

Serena Rossi e la sua Napoli

L’arma vincente di Mina Settembre è indubbiamente lei, Serena Rossi, attrice e cantante partenopea che rappresenta meravigliosamente il fascino e la solarità della sua terra. Una terra che non si è limitata a darle i natali, ma è stata anche teatro del suo successo. È qui che ha mosso i suoi primi passi sul palcoscenico, ma anche sul set: come dimenticare infatti, che Serena si è fatta conoscere dal grande pubblico grazie alla soap Un posto al sole, dove per svariati anni (dal 2002) ha ricoperto l’amatissimo ruolo di Carmen Catalano.

Era ambientato in un condominio napoletano anche la fiction Rosafuria, che Serena ha girato nel 2003, mentre iniziava a spiccare il volo.

L’attrice è poi tornata nella sua Napoli grazie al cinema e in particolare ai Manetti Bros: nel 2014 per la commedia poliziesca Song’e Napule e poi nel 2017 per il musical Ammore e Malavita. Due film diventati cult e in cui ha diviso il set con il conterraneo Giampaolo Morelli, che ha voluto Serena al suo fianco per suo debutto alla regia con la commedia 7 ore per farti innamorare, uscita lo scorso anno (sulle principali piattaforme streaming) e girata ancora una volta nella loro Napoli.

E ora è stato il turno di Mina Settembre che, se dovesse avere altre stagioni, farebbe stare Serena più spesso a casa.