29/01/2024

Sanremo 2024: duetti, superospiti e il teatro Ariston trasformato in balera

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/01/2024 Aggiornato il 29/01/2024

Manca davvero pochissimo all'inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Facciamo quindi il punto della situazione, tra ospiti, duetti e curiosità varie

ok BOOMDABASH_foto new-kdwH-U31901120550004DZH-656x492@Corriere-Web-Sezioni

L’attesa è quasi finita: dal 6 al 10 febbraio si terrà la 74esima edizione del Festival di Sanremo, la 5a consecutiva targata Amadeus (sia come direttore artistico che conduttore). Dopo aver svelato i nomi dei co-conduttori (Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello) e dei Big in gara, il “maestro di cerimonie” della kermesse canora ci ha regalato nel corso delle settimane altre chicche, dagli ospiti che saranno presenti nel corso delle serate ai duetti che ci potremo godere nella quarta serata dedicata alle cover. Pronti a fare insieme a noi il punto della situazione?

Le special guest del venerdì

Negli ultimi anni la serata delle cover è diventata un vero cult e per Sanremo 2024 non ha intenzione di deludere le attese. Basta vedere le special guest che i Big in gara hanno voluto insieme a loro sul palco del Teatro Ariston, senza parlare dei brani scelti che faranno scattare ancora una volta la modalità karaoke.

Alessandra Amoroso punta sui Boomdabash (con cui aveva in passato già realizzato delle hit) per un medley, mentre Alfa canterà Sogna, ragazzo, sogna insieme al suo autore ovvero Roberto Vecchioni e Angelina Mango, insieme al quartetto d’archi dell’orchestra di Roma, omaggerà il padre (Pino Mango) con una delle sue canzoni più belle ovvero La rondine.

Inutile dire che ci aspettiamo un grande momento di spettacolo con Annalisa featuring La Rappresentante di Lista e il coro Artemia in Sweet dreams (Are Made of This) degli Eurythmics. Lo stesso vale per BigMama che sicuramente ci regalerà una performance esplosiva insieme a Gaia, La Niña e Sissi sulle note di Lady Marmalade di Labelle.

I Bnkr44 canteranno con Pino D’Angiò la sua Ma quale idea, mentre Clara duetterà con Ivana Spagna ne Il cerchio della vita insieme al Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino. Dargen D’Amico si cimenterà in un omaggio alla musica del grande Ennio Morricone insieme alla BabelNova Orchestra, mentre Diodato canterà con Jack Savoretti Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André. Molti sono curiosi di scoprire quali brani di Tiziano Ferro Emma Marrone ha scelto per il suo medley con Bresh, ma anche di vedere Fiorella Mannoia ospitare Francesco Gabbani per cantare le loro Che sia benedetta e Occidentali’s karma (arrivate rispettivamente al secondo e al primo posto nel 2017).

Fred De Palma ha voluto con sé gli Eiffel 65 per un medley che promette di essere energico, mentre Gazzelle canterà con Fulminacci Notte prima degli esami di Antonello Venditti.

Molto gettonati i medley: Strade è il titolo di quello portato da Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio, Italiano vero quello di Ghali con Ratchopper, mentre Il Tre si esibirà con Fabrizio Moro in un medley di pezzi di quest’ultimo.

Il Volo ha scelto come cover Who Wants to Live Forever dei Queen, che eseguirà con Stef Burns e Irama canterà Quando finisce un amore con il suo autore Riccardo Cocciante. I La Sad si esibiranno con Lamette di e con Donatella Rettore, Loredana Bertè canterà Ragazzo mio di Luigi Tenco con Venerus e Mahmood Come è profondo il mare di Lucio Dalla con Tenores di Bitti.

E non finisce qui: Maninni duetterà con Ermal Meta in Non mi avete fatto niente (che Meta portò in gara a Sanremo con Fabrizio Moro nel 2018), Mr.Rain con i Gemelli Diversi in Mary, i Negramaro con Malika Ayane ne La canzone del sole di Lucio Battisti.

Renga e Nek puntano su un medley dei loro successi, lo stesso i Ricchi e Poveri che canteranno perché ti amo e Mamma Maria con Paola & Chiara, mentre Rose Villain eseguirà un medley con Gianna Nannini.

Sangiovanni duetterà con la popstar Aitana nella hit Farfalle Mariposas, i Santi Francesi con Skin in Hallelujah di Leonard Cohen e The Kolors, ne siamo certi, ci travolgeranno con un medley dei successi di e con Umberto Tozzi.

Altri ospiti dentro e fuori l’Ariston

Negli ultimi giorni è un susseguirsi di nomi di potenziali ospiti di Sanremo 2024, però al momento tra i confermati ci sono Giovanni Allevi (che torna sulle scene dopo una lunga pausa dovuta a motivi di salute), Russell Crowe, Eros Ramazzotti (in occasione dei quarant’anni di Terra promessa) e Gigliola Cinquetti (per i sessant’anni di Non ho l’età).

Ci sarà però tanta musica anche fuori dal Teatro Ariston: sul Palco Suzuki in Piazza Colombo, per esempio, si esibiranno Lazza, Rosa Chemical, Paola & Chiara (che sono anche le conduttrici del Prima Festival con Mattia Stanga e Daniele Cabras), Arisa e Tananai.

Torna anche la nave Costa Smeralda, con cui Amadeus si collegherà dando spazio alla musica di Tedua, Bob Sinclar, Bresh e Gigi D’Agostino.

Amadeus ha poi annunciato che verranno festeggiati i settant’anni di Romagna Mia e il Teatro Ariston verrà trasformato nella più grande balera d’Italia.