30/01/2024

Sanremo 2024: Clara è pronta a mostrare la grinta di Crazy J all’Ariston

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/01/2024 Aggiornato il 30/01/2024

A dicembre ha vinto Sanremo Giovani con Boulevard, che è stato insignito anche del Premio Lunezia come brano più musical-letterario e ora Clara Soccini è pronta a debuttare sul palco del Teatro Ariston tra i Big 

Clara

L’artista si presenterà in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con Diamanti Grezzi, una canzone che lei stessa ha scritto insieme ad Alessandro La Cava e Francesco “Katoo” Catitti. Perché, è importante sottolinearlo, Clara non ha solo una splendida voce, ma è anche una bella penna in grado di toccare con poesia e delicatezza temi intimi e sociali, autobiografici ma anche universali.

Abbiamo incontrato Clara, poco prima della sua partenza per la città dei fiori, al Cinemino di Milano: quale location migliore per una cantante che è anche attrice?

Ricordiamo, infatti, che la rivedremo nei panni di Crazy J nella quarta stagione di Mare Fuori che potremo vedere dal 1° febbraio su RaiPlay e dal 14 febbraio su Rai2.

L’emozione per Sanremo

«Quest’ultimo anno è stato molto importante per me» – esordisce Clara che, nonostante il successo ottenuto (tra il triplo disco di platino di Origami all’alba, i duetti importanti e via dicendo), dice di sentirsi nuova nell’ambiente e lo fa con una dolcezza e una semplicità disarmanti.

«Per me era già stato bellissimo partecipare a Sanremo Giovani, poi quando Amadeus ha fatto il mio nome e ho capito di aver vinto ho provato una emozione grandissima» – racconta e sul suo debutto da Big anticipa – «Diamanti Grezzi è una canzone a cui tengo molto, ha degli elementi autobiografici e l’ho scritta perché avevo la necessità di raccontare ciò che si scopre crescendo, dell’importanza dell’accettarsi e di non dover rincorrere sempre la perfezione a tutti i costi».

Invece per la serata delle cover l’artista ha deciso di portare Il cerchio della vita (brano datato 1994, tratto dalla colonna sonora del film Il re leone) e di avere al suo fianco colei che ne cantò la versione italiana, ovvero Ivana Spagna, insieme al coro voci bianche del Teatro Regio di Torino.

«Da bambina la cantavo senza comprenderla, ma l’arte matura con noi e crescendo ho scoperto il suo vero significato e mi ci sono ritrovata» – spiega Clara – «Ho scelto il coro di voci bianche perché mi ricorda la me più piccola ed è la seconda faccia della stessa medaglia. Poi sono felicissima di avere al mio fianco Ivana Spagna: l’ho conosciuta in studio per le prove e sono rimasta colpita dalla sua grande umiltà, nonostante abbia una carriera gigante». E aggiunge: «Ivana mi ha dato dei consigli moto preziosi: tenere i piedi per terra e ricordarsi sempre che una carriera non si basa su un solo singolo andato bene». C’è comunque da dire che Clara è già sulla buona strada: si percepisce subito che è una ragazza che è intenzionata a lavorare sodo.

Avendo poi lei un passato da modella non può mancare una nota di stile: «Amo la moda e la creatività degli stilisti. Posso anticiparvi che a Sanremo ogni abito avrà uno storytelling e spero di rendere felice mia madre essendo la ragazza della porta accanto, ma di classe».

Gli altri progetti

Naturalmente non si può fare a meno di parlare di Mare Fuori: «Devo ammettere che all’inizio non avevo grandi aspettative, mi rendeva già felice l’idea di avere due canzoni al suo interno. Grazie a questa serie ho avuto modo di fare conoscere la mia musica a tante persone, meno male che ho colto questa grande opportunità». E sottolinea: «Spero di usare la grinta di Crazy J sul palco dell’Ariston, ma io e lei siamo molto diverse: io non sono una testa calda e cattiva come lei».

Per la quarta stagione di Mare Fuori Clara ha realizzato un nuovo brano intitolato Ragazzi Fuori, che sarà contenuto nel suo debut album Primo in uscita il 16 febbraio (grazie a Warner Music Italy). E il 2024 vedrà Clara impegnata anche nel suo PR1MO tour nei club (prodotto da Live Nation), a partire dal 17 marzo all’Hall di Padova, proseguendo il 20 al Viper Theatre di Firenze, il 21 a Roma, presso Largo Venue, il 22 al Demodé Club di Bari, il 24 al Duel Club di Napoli e concludendo a Milano, il 26 marzo presso i Magazzini Generali.