06/02/2024

Sanremo 2024: Amadeus e Marco Mengoni vi aspettano per la prima serata

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/02/2024 Aggiornato il 06/02/2024

Manca pochissimo all'inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Scopri con noi gli ultimi aggiornamenti, gli ingredienti delle cinque serate e non solo

Sanremo, 74° Festival della Canzone Italiana  - Photocall Conferenza Stampa Organizzazione Rai 1
- nella foto: Marco Mengoni, Amadeus

Tra poche ore si alzerà il sipario del Teatro Ariston e partirà ufficialmente il 74esimo Festival di Sanremo, che andrà in onda in prima serata su Rai1.

Però l’evento musicale e mediatico più amato dal pubblico italiano ci terrà compagnia fino al 10 febbraio praticamente 24 ore su 24, dato che tutti i programmi tv e radio (targati Rai e non solo) saranno focalizzati sulla kermesse.

Pronti per questa bella full immersion? In attesa che Amadeus dia il via alla 74esima edizione, scoprite con noi gli ingredienti delle cinque serate, gli ultimi aggiornamenti e gli appuntamenti “extra” da non perdere.

Il green carpet e l’allarme bomba

Ieri sera, davanti all’Ariston, si è tenuto il green carpet che ha visto sfilare i trenta Big in gara i quali hanno già svelato un po’ il mood delle loro scelte di stile per questo Festival. Abbiamo visto tanto black, con delle poche note di colore portate in particolare da Dargen D’Amico (in Moschino, con una stampa che rende omaggio all’archivio iconografico della maison) e dai Ricchi e Poveri che hanno osato con eccentrici outfit in rosso. Punte di rosso anche per Fiorella Mannoia (che ha affrontato strategicamente l’erba del carpet con delle sneakers), i Bnkr44 (che ci tengono a non passare inosservati anche sul fronte look) ed Emma (splendida con i capelli castani) che però ha scelto un abito bianco, come Maninni e Clara. A proposito di quest’ultima: avete visto la dolcezza con cui Chiara Iezzi, che introduceva gli artisti insieme alla sorella Paola (in quanto conduttrici del PrimaFestival), ha fatto il suo nome? Ricordiamo infatti che Clara, nella serie tv Mare Fuori, veste i panni della madre di Crazy J.

Peccato che questo lunedì sera sanremese, così pieno di energia positiva, sia stato rovinato da un allarme bomba scattato durante la cena di gala di Radio Mediaset a Villa Nobel, dove erano presenti quasi tutti i cantanti. Per fortuna non è successo nulla, ma a quanto pare lo spavento c’è stato.

Le esibizioni nelle varie serate

Questo martedì, che avrà come co-conduttore Marco Mengoni (vincitore della passata edizione), porterà sul palco tutti i Big. Ebbene sì: saranno trenta esibizioni e quindi, preparatevi, si farà notte fonda. A votare sarà la sala stampa e, a fine serata, Amadeus darà la top 5, cosa che farà anche nei giorni seguenti.

Arriviamo quindi a mercoledì: Giorgia sarà co-conduttrice, ma i quindici artisti in gara saranno presentati dagli altri loro quindici colleghi. La stessa cosa è prevista per giovedì, con la co-conduzione di Teresa Mannino. In queste due serate la parola passerà al televoto e alla giuria radio.

Si arriva quindi al venerdì, attesa serata delle cover e dei duetti, con la co-conduzione di Lorella Cuccarini: a giudicare le performance saranno la sala stampa, la giuria radio e il televoto. Come sempre, alla fine, verrà eletta e premiata la migliore cover.

Si arriva quindi al gran finale di sabato, con Amadeus affiancato da Fiorello: verrà svelata la classifica provvisoria, si darà il via al televoto e i trenta Big si esibiranno. Arrivata l’ultima top 5 verranno azzerati i voti precedenti e ci sarà lo scontro diretto tra gli artisti rimanenti: il vincitore di Sanremo 2024 sarà frutto del televoto e dei voti di sala stampa e giuria radio.

Vincerà una donna?

Sapete che a Sanremo non vince una donna da ben dieci anni? L’ultima è stata infatti Arisa nel 2014. Però ci siano delle buone possibilità che quest’anno ci sia finalmente una bella inversione di tendenza: secondo gli esperti di Sisal le probabilità che sia una donna sono altissime con quota 1,40. Sempre secondo Sisal le due favorite, al momento, sono Annalisa e Angelina Mango, entrambe quotate a 4,00, ma nel testa a testa tra le due, la cantante ligure vince sull’esordiente Mango a 1,65.

Però attenzione: buona parte dei giornalisti che ieri hanno assistito alle prove con l’orchestra degli artisti, sostengono che Loredana Berté possa puntare alla vittoria.

Gli appuntamenti “extra” da non perdere

Tra i vari programmi che fanno da “contorno” al Festival ci sono quelli targati Rai Radio2, l’unica radio ufficiale di Sanremo 2024, che ha in serbo per noi oltre cento ore di programmazione, con un palinsesto bello ricco da seguire su tutte le piattaforme radio e tv. In particolare, da martedì a venerdì dopo il Festival, la diretta continua in contemporanea con Rai1 con Fiorello e gli ospiti eccezionali di Viva Rai2!…Viva Sanremo! (sul canale 202 del digitale terrestre). E per chi si sveglia presto, anche in replica su Rai Radio2 da mercoledì a sabato dalle 6.30 alle 7.30.

Invece sabato scorso ha debuttato PrimaFestival, che fino al 10 febbraio andrà in onda su Rai1 subito dopo il tv. Pare che la conduzione di Paola & Chiara, con Mattia Stanga e Daniele Cabras in versione inviati speciali, stia funzionando dato che il programma sta registrando degli ottimi ascolti.