23/12/2022

Sanremo 2023: i big in gara e le prime anticipazioni

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/12/2022 Aggiornato il 23/12/2022

È partito ufficialmente il countdown per il 73simo Festival di Sanremo, il quarto targato Amadeus, che si terrà dal 7 all'11 febbraio. E ci sono già tante anticipazioni

sanremo 2023 anticipazioni

Dicembre è un mese speciale, non solo perché arriva Natale, ma anche perché viene svelato il cast della nuova edizione del Festival di Sanremo.

E bisogna dire che anche stavolta Amadeus, per il quarto anno di fila direttore artistico e conduttore della kermesse canora, è riuscito a sorprenderci con effetti speciali mischiando generi e generazioni.

Ma anche promettendo di portare sul palco dei big che non vedevamo da tempo o che non avremmo mai pensato di trovare in gara. Pronti per far partire con noi il countdown per il 73esimo Festival di Sanremo, che si terrà dal 7 all’11 febbraio 2023? Ecco tutto ciò che sappiamo, al momento.

Gianni Morandi, Claudia Ferragni e non solo

Come sempre Amadeus ha deciso di non essere solo al timone di Sanremo e, dopo aver condiviso il palco del Teatro Ariston con l’amico Fiorello, quest’anno ha deciso di farlo con il mitico Gianni Morandi che lo scorso anno si era classificato terzo (con Apri tutte le porte, pezzo scritto da Jovanotti). Non dimentichiamo il legame fortissimo che Gianni ha con il Festival, da lui vinto nel 1987 con Si può dare di più insieme ad Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi, ma anche condotto per ben due volte (nel 2011 e nel 2012).

Non mancheranno naturalmente delle co-conduttrici d’eccezione: la prima annunciata è stata Chiara Ferragni, che sarà presente nella prima e nella quinta serata, mentre la giornalista Francesca Fagnani sarà sul palco nella seconda.

Amadeus ha poi svelato che ci saranno altre presenze femminili importanti, ma nel momento in cui stiamo scrivendo questo pezzo non è stato svelato alcun nome. Però ce ne sono alcuni che circolano: da Monica Bellucci a Pilar Fogliati, da Andrea Delogu a Francesca Fialdini. Rimaniamo quindi in trepidante attesa.

I big in gara

Come dicevamo, il cast di quest’anno è davvero sorprendente e secondo noi Amadeus è riuscito persino a superarsi. Basta partire con l’elenco per capire il perché.

Ci sarà per esempio la grande Anna Oxa con Sali (Canto dell’anima), già vincitrice di due edizioni del Festival (nel 1989 con Fausto Leali e nel 1999 da sola) e assente dal 2011.

Assenti invece dal 2005 sono Paola e Chiara, icone del miglior pop italiano, che tornano ad esibirsi in duo dopo svariati anni: la loro Furore è una delle canzoni più attese dal pubblico.

Applausi anche a Marco Mengoni e a Giorgia che, nonostante il loro status di star, hanno deciso di mettersi gioco: le loro canzoni si intitolano rispettivamente Due vite e Parole dette male.

Ritroveremo poi Colapesce Dimartino con Splash, Coma_Cose con L’addio, Elodie con Due, Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato, Leo Gassmann con Terzo cuore, Levante con Vivo, Modà con Lasciami, Madame con Il bene nel male, Tananai con Tango e Ultimo con Alba.

Alla loro prima volta sono invece Ariete con Mare di guai e gli Articolo 31 (una reunion inaspettata e che ci ha fatto subito tuffare negli anni’90) con Un bel viaggio, I Cugini di Campagna con Lettera 22, Lazza con Cenere, LDA con Se poi domani, Mara Sattei con Duemilaminuti (scritta da Damiano David dei Maneskin), Mr Rain con Supereroi e Rosa Chemical con Made in Italy.

A loro si aggiunge il vincitore di Sanremo Giovani ovvero Gianmaria (si, proprio il secondo classificato di X Factor 2021) che presenterà il pezzo Mostro, ma anche gli altri miglior classificati tra i giovani ovvero Colla Zio (che presenteranno Non mi va), Olly (Polvere), Sethu (Cause perse), Shari (Egoista) e Will (Stupido).