03/02/2022

Sanremo 2022: Sangiovanni vola all’Ariston con le sue Farfalle

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/02/2022 Aggiornato il 03/02/2022
Sangiovanni

Il bello di questa 72esima edizione del Festival di Sanremo, come abbiamo già sottolineato, è l’eterogeneità del cast che mette insieme stili e generazioni diverse. Tra gli artisti più giovani c’è Sangiovanni, che debutta nella prestigiosa kermesse canora con Farfalle, un brano che rappresenta il suo mondo sia a livello musicale (a caratterizzarlo è un ritmo up-tempo che gode della produzione di Zef ed ITACA, team produttivo di Merk & Kremont) che testuale (con parole introspettive e particolarmente preziose), come lui stesso ci ha raccontato nel corso di una conferenza Zoom.

La prima volta di Sangiovanni

«Farfalle è una canzone che parla del momento in cui ero vittima di dispiaceri dovuti a tante situazioni vissute. Mi sentivo oppresso, come se non riuscissi più a respirare e questo pezzo parla di come cercare l’ossigeno attraverso l’amore e le persone che ti stanno vicine» spiega Sangiovanni.

«Il mio obiettivo è quello di salire sul palco per buttare fuori tutte le cose tossiche che ho accumulato (a 18 anni cambiare vita e sopportare tanti giudizi, sentire dei pesi addosso, non è semplice)».

Anche se precisa: «La pressione fa comunque parte del mestiere, se non l’avessi vuol dire che non ci tengo abbastanza. Nel caso di Sanremo l’ansia pre-palco è positiva, anche perché devo dire che per me è una soddisfazione enorme condividere questa edizione del Festival con tutti questi artisti».

In coppia con Fiorella Mannoia

Invece nella serata di giovedì, dedicata alle cover, si esibirà con Fiorella Mannoia sulle note di A muso duro di Pierangelo Bertoli: «Quando ho sentito le parole di questa canzone mi si è aperto il mondo, ho capito che volevo pronunciarle anch’io e portarle sul palco. Però per omaggiare un cantautore incredibile ho voluto con me una grande della musica, che potesse dare ancora più valore al testo».

Confidenze tra “Amici”

Scatta inevitabile la domanda su AKA 7even, suo ex compagno di Amici, anche lui in gara tra i Big: «Non lo vedo come un derby tra di noi, anche se in passato ci siamo artisticamente scontrati. Io sono felice dei suoi successi e credo che la cosa sia ricambiata, perché tendiamo a farci forza a vicenda. È comunque bello condividere l’esperienza di Sanremo con una persona con cui ho iniziato la mia carriera».

I due giovani musicisti, lo ricordiamo, hanno partecipato alla passata edizione di Amici di Maria De Filippi, dove Sangiovanni si è classificato secondo dietro la fidanzata, la ballerina Giulia Stabile. Quest’ultima, naturalmente, fa il tifo per lui: «Mi ha detto di buttare fuori tutto quello che ho dentro e di spaccare sul palco».

E Maria? «Mi ha detto che le piace molto il pezzo e mi ha consigliato di prenderlo per quello che è, ovvero un festival in cui si canta, oltre che di continuare ad inseguire i miei sogni».