14/12/2021

Sanremo 2022: generazioni e mondi musicali diversi. Formula vincente non si cambia

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/12/2021 Aggiornato il 14/12/2021

Amadeus ha svelato i nomi dei 22 Big che parteciperanno al 72esimo Festival di Sanremo. Un bel cast tra ritorni ed esordi

sanremo 2022

A dicembre, si sa, c’è già aria di Sanremo e parte ufficialmente il countdown per la nuova edizione che verrà. Il Festival 2022 si terrà dall’1 al 5 febbraio e vedrà al timone, per la terza volta consecutiva, Amadeus che ha ben pensato di riproporre la formula dello scorso anno mettendo insieme varie generazioni di artisti e mondi musicali diversi.

Il direttore artistico-conduttore ha infatti annunciato i 22 Big che parteciperanno alla kermesse e i commenti positivi sono unanimi.

Insomma, anche stavolta pare essere riuscito a mettere d’accordo tutti e questa full immersion nella musica italiana sarà ancora più bella dato che tornerà ad essere vissuta in presenza, con il pubblico in sala pronto ad applaudire.

Tra ritorni ed esordi

Il Festival di Sanremo non è solo la vetrina musicale più importante del nostro paese, ma fa anche parte della tradizione e della cultura italiana. Poi la magia del palco del Teatro Ariston è qualcosa a cui è difficile resistere, quindi non stupisce vedere tornare anche artisti che hanno già vissuto l’esperienza da vincitori: è il caso, per esempio di Elisa, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Emma, Fabrizio Moro, Iva Zanicchi (che ne ha vinti ben tre) e Mahmood, che stavolta si presenta in coppia con Blanco.

Non sono nuovi da quelle parti nemmeno Le Vibrazioni, Noemi, Achille Lauro, Giusy Ferreri, Irama, La Rappresentante di lista, Michele Bravi e Donatella Rettore che sarà in coppia con Ditonellapiaga.

È invece stata ospite ma mai concorrente la pop-star spagnola Ana Mena, che è alla sua prima volta in gara. Lo stesso vale per Dargen D’Amico, Sangiovanni, Aka7even, Highsnob e Hu, Rkomi e Giovanni Truppi.

Che dire: decisamente niente male.

I due giovani che diventeranno Big

A compleare il cast di Sanremo 2022 ci saranno i due vincitori di Sanremo Giovani, che entreranno automaticamente a far parte dei Big. La gara si terrà il 15 dicembre (in onda naturalmente su Rai 1) e vedrà contendersi questi due preziosissimi posti: Samia, Yuman, Oli?, Tananai, Martina Beltrami, Littamè, Vittoria, Senza_cri, Bais, Matteo Romano, Matteo Montalesi aka Esseho e Destro. Che vinca il migliore!