04/02/2022

Sanremo 2022: Emma celebra il girl power (con Francesca Michielin)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/02/2022 Aggiornato il 04/02/2022

Si intitola Ogni volta è così il brano, con cui Emma partecipa al 72esimo Festival di Sanremo. Ad accompagnarla, come direttrice d'orchestra, è Francesca Michielin 

Emma

Chi l’ha detto che tra donne scatta sempre la competizione? Ormai questa sta iniziando a diventare una leggenda metropolitana: basta vedere ciò che sta succedendo al 72esimo Festival di Sanremo, dove le artiste convivono armoniosamente e in alcuni casi uniscono letteralmente le forze.

È il caso di Emma che, per la sua nuova avventura sanremese, ha voluto accanto la collega Francesca Michielin, nella inedita veste di direttrice d’orchestra.

Il brano con cui è in gara si intitola Ogni volta è così (scritta da Emma insieme a Davide Petrella, composta da Dario Faini e Davide Petrella e prodotta da Dorado Inc.) e parla d’amore, ma anche della condizione che molte donne vivono e in cui possono ritrovarsi.

Ne abbiamo parlato direttamente con loro durante una conferenza Zoom.

Il femminismo secondo Emma

È noto l’impegno di Emma per le donne e, onestamente, non ci ha stupito vederla fare un celebre gesto femminista durante la sua esibizione. «Non è la prima volta che lo faccio, però si sa che a Sanremo finisce tutto sotto una lente di ingradimento» spiega la cantante. «Già dieci anni fa, quando tutti mi consideravano solo una ragazzina uscita da un talent, andavo in piazza con il movimento Se non ora quando. Per me essere femminista oggi è rendere omaggio alle donne che ci hanno rese libere, però continuo a constatare che nel nostro paese dobbiamo lavorare ancora molto».

E continua: «Io sono una donna libera che non è mai scesa a compromessi e Ogni volta è così è un brano che aderisce a quella che sono oggi, fiera di tutto ciò che ho costruito. Sono poi felice di avere davanti a me una donna dallo spirito nobile che mi dirige. Tra l’altro lei è anche una cantante, quindi conosce bene come si vive il momento dell’esibizione, in particolare su quel palco».

Una collaborazione speciale

Sulla collaborazione con Francesca dice: «Eravamo già legate da un rapporto di reciproca stima e in questa occasione la sto conoscendo meglio. Grazie a lei sto imparando a credere di più a me stessa, ad avere più autostima e a guardarmi da fuori ogni tanto. So che apparentemente sembro una strafottente, ma quella è solo l’armatura che mi sono costruita in questi anni per difendermi».

Emma ha dichiarato che ha intenzione di collaborare anche in futuro con Francesca e quest’ultima ne sarebbe ben felice: «La nostra è una collaborazione bellissima, perché è sincera e quando mi trovo sul podio per dirigere sento che siamo facendo musica insieme. È comunione profonda. Poi è bellissimo osservare Emma esibirsi da quel punto di vista, per me è una vera fonte di ispirazione».

Omaggio al pop

Per la serata delle cover Francesca Michielin lascerà la direzione d’orchestra al Maestro Carmelo Patti, per cantare insieme a Emma Baby One More Time, la prima hit di Britney Spears (uscita nel 1999). «Ero incerta su quello che avrei voluto portare poi, quando si è aperta la possibilità di scegliere un brano degli anni’90, ho pensato che sarebbe stato bello portare Britney su quel palco. Voglio che sia un grande omaggio al pop, che viene sempre guardato con snobismo» spiega Emma.

E Francesca aggiunge: «Britney è ancora oggi una vera icona, quindi questo brano è da sviscerare e sintetizzare su quel palco. È un omaggio a ciò che ci ha fatto crescere e per cui facciamo questo lavoro, ovvero il pop».