02/03/2021

Sanremo 2021: è tutto pronto per la prima serata

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/03/2021 Aggiornato il 02/03/2021

Mancano poche ore all'inizio ufficiale della 71esima edizione del Festival di Sanremo e Amadeus ha svelato qualcosa in più sugli ospiti e non solo

sanremo anteprima

Ci siamo: mancano poche ore all’inizio al 71esimo Festival di Sanremo. Un’edizione questa che a livello organizzativo si è dimostrata particolarmente complicata per via della pandemia, che ha costretto il direttore artistico nonché conduttore Amadeus a tornare più volte sui suoi passi, finché non si è arrivati a una quadra. Ora lui, in compagnia dell’amico e collega Fiorello, è pronto ad affrontare la sfida di un festival anomalo, fatto di distanze e assenze (in primis del pubblico al Teatro Ariston).

«Sono molto emozionato e anche felice di portare nelle case degli italiani cinque serate di intrattemento e serenità» dice Amadeus. E gli fa eco Fiorello: «Stare qui è ancora più bello dell’anno scorso, sono onorato di esserci perché so che sarà un festival indimenticabile».

Le co-conduttrici

Nel corso della prima conferenza stampa in loco, Amadeus ha fatto il punto della situazione. Naturalmente ha ricordato le donne che lo accompagneranno in questo viaggio in veste di co-conduttrici, sera per sera: ad aprire le danze stasera sarà l’attrice Matilda De Angelis, invece mercoledì sarà la volta della cantante Elodie e giovedì della modella Vittoria Ceretti. Venerdì largo alla giornalista Barbara Palombelli, con la partecipazione della direttrice d’orchestra Beatrice Venezi (già giurata di AmaSanremo) nella prima parte della serata in occasione della premiazione delle Nuove Proposte. La finale di sabato sarà piuttosto “affollata” (con le dovute distanze), dato che sul palco si alterneranno: Ornella Vanoni, Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri.

Gli ospiti

Ricordiamo la presenza fissa del campione di calcio Zlatan Ibrahimović e di Achille Lauro, il quale regalerà ai telespettatori dei “quadri” a cui parteciperanno delle special guest (come Emma Marrone, Monica Guerritore, Claudio Santamaria e Francesca Barra).

Non mancheranno poi gli ospiti, per lo più italiani. «Abbiamo fatto tanti invii agli stranieri, ma non hanno accettato per motivi logistici e non solo» spiega Amadeus. «Ci stiamo provando anche con Lady Gaga, dato che si trova in Italia per girare un film su Gucci, però per ora nulla».

Chi è stato confermato, al momento? Martedì ci saranno Diodato (vincitore della passata edizione di Sanremo), l’infermiera Alessia Bonari (la cui foto con i segni della mascherina era diventata virale), Loredana Bertè, la Banda della Polizia di Stato con Olga Zakharova e Stefano Di Battista.

Mercoledì tornerà al Teatro Ariston Laura Pausini, fresca vincitrice di un Golden Globe, che è intervenuta a sorpresa alla conferenza stampa svelando: “Sanremo è il posto dove canto peggio! Mi basta arrivare in città per emozionarmi, temo quel palco!”.

Oltre a lei parteciperanno: Gigi D’Alessio, Gigliola Cinquetti, Fausto Leali, Marcella Bella, Alex Schwazer, Il Volo, Andrea Morricone e Nello Salza.

Per giovedì al momento abbiamo nomi come i Negramaro e Sinisa Mihajlovic, mentre per venerdì Alessandra Amoroso e Mahmood.

Sabato invece sono confermati Francesco Gabbani, Umberto Tozzi, Alberto Tomba, Federica Pellegrini e Dardust che si esibirà con la Quintana di Ascoli Piceno.