29/01/2020

Sanremo 2020, scatta l’effetto nostalgia

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/01/2020 Aggiornato il 29/01/2020

Non si fa altro che parlare del ritorno dei Ricchi e Poveri sul palco del Teatro Ariston. E ospiti molto attesi di Sanremo 2020 sono anche Al Bano e Romina

Sanremo effetto nostalgia

Mentre il ciclone di polemiche che si è abbattuto su Sanremo 2020 sembra non aver intenzione di placarsi (tanto che è stato lanciato l’hashtag #iononguardoSanremo, già trend topic tra le telespettatrici), sono arrivate delle notizie che hanno addolcito almeno in parte queste giornate pre-kermesse. C’è infatti l’intenzione di celebrare la 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana con degli ospiti che ne hanno fatto la storia: stiamo parlando di Al Bano e Romina, ma soprattutto dei Ricchi e Poveri che per l’occasione ritorneranno eccezionalmente in quattro. E scatta subito, fortemente, l’effetto nostalgia.

La reunion dei Ricchi e Poveri

In questi giorni l’attenzione è stata (giustamente) catalizzata dall’annuncio della reunion dei Ricchi e Poveri, nella formazione originale, a cinquant’anni esatti dal loro debutto al Festival di Sanremo con La prima cosa bella (canzone con cui si classificarono secondi). Sarà davvero emozionante vedere salire sul palco, insieme ad Angela Brambati e Angelo Sotgiu, il cantante Franco Gatti (che aveva lasciato il gruppo nel 2016) e soprattutto Marina Occhiena. Come non ricordare, infatti, l’uscita turbolenta dai Ricchi e Poveri di Marina, avvenuta alla vigilia della loro esibizione a Sanremo nel 1981 (con la celebre Sarà perché ti amo), per via dei forti contrasti con Angela (la quale aveva scoperto della liason tra il suo compagno dell’epoca Marcellino Brocherel e la collega). Marina aveva poi tentato la carriera solista, ma non ha mai fatto mistero di voler “tornare a casa”.

Ora il desiderio di Marina è stato esaudito, quando ormai nemmeno il pubblico ci sperava più. E si riparte proprio da Sanremo, tassello fondamentale della loro storia, che nel 1985 hanno anche vinto con la canzone Se m’innamoro.

Il ritorno di Al Bano e Romina

Nel 2015 anche Al Bano e Romina avevano scelto il Festival di Sanremo (dove vinsero nel 1984 con Ci sarà) per la loro prima uscita pubblica italiana (nel 2013 avevano già tenuto un concerto a Mosca), dopo la separazione artistica e sentimentale. E rivederli insieme, soprattutto considerando i durissimi scontri che c’erano stati tra di loro, è stato davvero da batticuore.
Da quel momento la loro attività musicale è continuata e ora hanno annunciato il loro ritorno al Teatro Ariston, come ospiti, pare con un inedito (il primo dopo svariati anni) scritto da Cristiano Malgioglio. Inutile dire che la curiosità è tanta! Intanto, come da copione, è un susseguirsi di rumors sulla (ex) coppia che ancora oggi cattura l’attenzione dei media e in particolare della cronaca rosa. E la domanda nasce spontanea: siamo sicuri che personaggi come loro siano da considerare vintage?