06/02/2020

Sanremo 2020, nella seconda serata gli ascolti volano

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/02/2020 Aggiornato il 06/02/2020

Il 70esimo Festival di Sanremo continua a salire con gli ascolti. Grazie ai super ospiti che sono i veri protagonisti della serata

Sanremo seconda serata

«Abbiamo tante cose belle da presentare ai nostri telespettatori». Così Amadeus cerca di giustificare, in diretta, il prolungarsi della seconda serata di Sanremo 2020, che è riuscita a terminare ancora più tardi della prima (parliamo dell’1.40). Peccato che nel frattempo i social erano pieni di tweet di lamentele, soprattutto da parte dei fan del Festival che avrebbero voluto ascoltare i brani dei loro cantanti preferiti, ma a un certo punto hanno dovuto mollare la presa (dato che il giorno dopo si va a scuola e al lavoro).
Farà anche registrare degli ottimi ascolti, ma questo (ci spiace dirlo) non è il Festival di Sanremo. Amadeus l’ha trasformato in un qualunque show da prime time Rai 1, solo con un budget più alto.

Già nella prima serata c’era la sensazione che la gara fosse secondaria rispetto a tutto il resto e con la seconda la situazione è peggiorata, tanto che a mezzanotte avevano cantato solo la metà dei Big.

La scaletta è stata un susseguirsi di ospiti, per lo più star della musica italiana (ovviamente fuori competizione). Però almeno qualcosa di positivo c’è stato: la classifica. Sia quella parziale della serata che quella generale (che ha messo insieme tutti i big con i voti ricevuti) ha visto al primo posto Francesco Gabbani e all’ultimo Junior Cally. Insomma, la giuria demoscopica ha fatto giustizia, però poi bisognerà confrontarsi anche con le altre.

I protagonisti della serata

Come dicevamo, a conti fatti, sono stati gli ospiti i veri protagonisti della serata: da Zucchero a Gigi D’Alessio, passando per Massimo Ranieri. Però, senza nulla togliere, era proprio il caso di dargli così tanto spazio? Potevamo capire con delle star internazionali, ma loro per fortuna abbiamo la possibilità di vederli più spesso in tv!
Si meritava invece ampiamente quel palco Paolo Palumbo, giovane malato di Sla che, accompagnato dal fratello e dal rapper Kumalibre, ha presentato il brano Io sto con Paolo da lui stesso scritto. Un messaggio straordinario il suo, fatto di forza, speranza e voglia di vivere.
Le donne di Amadeus? Dobbiamo dire che stavolta il tempo concesso alla componente femminile è stato minore, forse perché destinata a far meno rumore. Parliamo infatti di Sabrina Salerno e delle giornaliste del Tg1 Emma D’Aquino e Laura Chimenti, ovvero professioniste di alto livello ma che non muovono particolari rumors.

Gossip e dintorni

È stata però Sabrina Salerno la prima donna ad avere problemi con la scalinata, dato che il suo abito si è incastrato in una scarpa mentre stava scendendo. Emergenza comunque risolta con simpatia e quell’energia tipica della cantante, che avremmo ascoltato volentieri cantare (bastava ridurre lo spazio dedicato agli ospiti).
Professionali ed eleganti le due giornaliste: Emma D’Aquino ci ha poi regalato un monologo sulla libertà dell’informazione, mentre Laura Chimenti è andata più sul privato dedicando una lettera alle sue tre figlie.

La seconda serata ha visto più interventi di Fiorello, che per tenere fede alla scommessa fatta il giorno prima (legata ai risultati audience) si è vestito da Maria De Filippi ricevendo poi una telefonata a sorpresa dalla diretta interessata. Peccato che sia stato l’unico momento veramente divertente che ci ha regalato lo showman, che stiamo trovando un po’ sottotono.
Tiziano Ferro? Si è commosso ancora, soprattutto quando ha cantato Perdere l’amore con Massimo Ranieri. Quest’ultimo l’ha pure eletto suo figlio putativo!
Però, diciamolo, tutti attendevano questa serata per vedere salire sul palco i Ricchi e Poveri di nuovo in quattro dopo ben quarant’anni. Vederli salire sul palco tutti insieme è stato decisamente emozionante e ovviamente, anche con loro, è scattato subito il momento karoke, sia all’Ariston che a casa. Al centro, tra Angelo Sotgiu e Franco Gatti, le due regine Angela Bramanti e Marina Occhiena sulle quali si sono concentrate le attenzioni. Ricordiamo infatti che nel 1981 Marina lasciò il gruppo proprio per un litigio con la collega (pare per motivi di sentimenti e corna). A noi sembra che la rottura si sia risanata, voi cosa ne pensate?

Scelte di look

Sul fronte fashion possiamo dire che a dominare questa 70esima edizione del Festival di Sanremo è il pantalone per le signore. A indossarlo non solo una delle co-conduttrici, ovvero Sabrina Salerno (optando per il rosso fuoco), ma anche le appena citate Angela Bramanti e Marina Occhiena che hanno sfoggiato dei tailleur con pantaloni a sigaretta (rispettivamente bianco e color salmone).
E le cantanti in gara non sono state da meno: Tosca in particolare ha sfoggiato uno splendito tailleur pantalone nero dalle linee morbide, abbinato a una camicia bianca. Pantalone nero anche per Giordana Angi, che però opta per un gilet al posto della giacca.
Tuta pantalone mono spalla color oro e cipria, luccicante, attillata ma senza nudi per Elettra Lamborghini che per l’occasione, nonostante abbia una linea sua, ha scelto l’atelier napoletano Marinella Spose.