05/02/2020

Sanremo 2020, gli ingredienti della seconda serata

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/02/2020 Aggiornato il 05/02/2020

Sabrina Salerno e le giornaliste del Tg1 Emma D'Aquino e Laura Chimenti saranno le donne di Amadeus per la seconda serata del 70esimo Festival di Sanremo

Sanremo conf pre seconda serata

Gli ascolti della prima puntata di Sanremo 2020 sono stati piuttosto alti, ma Amadeus sa benissimo che non si può riposare sugli allori anche perché c’è (come previsto) un cambio della guardia al suo fianco, con tre nuove presenze femminili. E la curiosità tipica dei debutti potrebbe lasciare spazio allo zapping. Quindi quali saranno gli ingredienti che verranno sfruttati nel tentativo di cucinare un piatto appetitoso per il pubblico? Ve li riassumiamo in questa piccola guida per la visione.

Co-conduttrici e ospiti

Il testimone della co-conduzione al femminile passerà a tre donne: da un lato le giornaliste del Tg1 Emma D’Aquino e Laura Chimenti, dall’altro la cantante Sabrina Salerno.
«Sono rimasta molto colpita dal monologo di Rula Jebreal, anche perché ha affrontato tematiche a cui sono sempre stata sensibile» ha dichiarato Emma, pronta per affrontare il palco del Teatro Ariston insieme alla sua collega Laura, che svela: «Quella che vedrete è la vera me, non solo come giornalista ma anche come mamma di tre figlie. Amadeus non sa ancora cosa combineremo!».
Sabrina svela: «Per me è un ritorno a casa, dato che ho vissuto per diversi anni qui a Sanremo, dove ho frequentato la scuola. Mi ricordo ancora quando mi piazzavo davanti all’Ariston a caccia di autografi. È in quel periodo che mi è venuta voglia di fare la cantante da grande».

Torna Tiziano Ferro che ci regalerà un medley di alcuni suoi successi: Sere Nere, Il regalo più grande e Per dirti ciao! E non è finita qui, perché duetterà con Massimo Ranieri in Perdere l’amore, canzone che vinse Sanremo nel 1988.

Altri ospiti musicali: Zucchero, Gigi D’Alessio e i Ricchi e poveri, che celebreranno qui la loro tanta chiacchierata reunion.
Alla serata parteciperà anche Paolo Palumbo, ragazzo affetto da Sla, che porterà sul palco la sua toccante storia.

La scaletta degli artisti

Per quanto riguarda la gara, si partirà anche stasera con le Nuove Proposte e altri due scontri diretti: quello di Gabriella Martinelli e Lula contro Fasma e quello di Marco Sentieri contro Matteo Faustini. Chi avrà la meglio si giocherà la vittoria nella finale di venerdì.
Sul fronte Big ad aprire la serata sarà Piero Pelù, seguito da Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Levante, Pinguini Tattici Nucleari, Tosca, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Rancore, Junior Cally, Giordana Angi e Michele Zarrillo.
A votare sarà ancora una volta la giuria demoscopica, che speriamo non ci sorprenda nuovamente in negativo.