03/02/2020

Sanremo 2020, come il Super Bowl?

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/02/2020 Aggiornato il 03/02/2020

Durante la conferenza stampa, Amadeus ha paragonato Sanremo al Super Bowl, ma è davvero il caso? A sorpresa irrompe Fiorello in soccorso dell'amico-collega

sanremo - conferenza 3 febbraio

In queste ultime ore non si fa altro che parlare del Super Bowl e dello strepitoso Halftime Show dominato da due regine del calibro di Shakira e Jennifer Lopez. Ebbene, la finale del campionato della National Football League (la lega professionistica statunitense di football americano) è stata citata anche durante la conferenza stampa che ha aperto la lunga settimana di Sanremo 2020. A che proposito? Secondo Amadeus e Antonio Marano di Rai Pubblicità il Festival sarebbe il nostro Super Bowl. E la domanda sorge spontanea: dove starebbe il nesso? Forse si riferiscono allo sport in cui da quelle parti si stanno dimostrando insuperabili, ovvero l’arrampicata sui vetri con cui tentano di dribblare le domande scomode?

Sanremo e Super Bowl, due mondi diversi

Non vorremmo continuare a criticare il mood di avvicinamento a questo 70esimo Festival di Sanremo, ma è impossibile rimanere indifferenti di fronte a certe affermazioni. Certo, la kermesse canora è uno degli appuntamenti più attesi degli italiani, ma il Super Bowl ha un impatto mediatico (e non solo) ormai mondiale. Senza parlare poi del fatto che quest’ultimo è un evento sportivo che finisce per contaminarsi con lo spettacolo. E il livello dello show è inarrivabile per noi, non solo per una questione di mezzi. Da queste parti (non ce ne vogliano gli artisti italiani) mancano performer del livello di Shakira e Jennifer Lopez, in grado di cantare nel bel mezzo di coreografie ipnotiche dai ritmi incalzanti, mangiandosi il palco con il loro carisma. Senza parlare del fatto che non sono di certo donne che nella loro vita sono state “un passo indietro” agli uomini, anzi hanno dimostrato come si possa essere talentuose e intelligenti senza rinunciare alla bellezza e al sex appeal.

Durante il Super Bowl, Shakira e Jennifer Lopez hanno lanciato anche dei messaggi politici (indirizzati al Presidente Trump) con semplicità ed efficacia. Chissà se le donne di quello che è stato definito “l’harem di Amadeus”, chiamate per omaggiare l’universo femminile, riusciranno a lasciare il segno.

Le emozioni di Amadeus e lo show di Fiorello

«Sono felicissimo di essere qui e, da grande fan del Festival, la vivo non dimenticando la mia parte fanciullesca» ha dichiarato Amadeus durante la conferenza. «Secondo me Sanremo deve essere un intreccio di emozioni, che appartengono alla storia come al presente e al futuro. Credo che tutto questo riuscirà a unirsi in maniera semplice e naturale. Non vedo l’ora che arrivi domani sera per cominciare!».
E nel momento in cui i giornalisti hanno iniziato a fare domande sulle polemiche dei giorni scorsi è arrivato, come per magia (guarda la casualità!), Fiorello. Il suo compito è quello di sostenere l’amico-collega e si vede: «Devo dire che mi sento rilassato. Sanremo ha la grande capacità di trasformare le persone. Prendete Amadeus: lui è la persona più buona che conosca, ma il Festival l’ha trasformato in un mostro» dichiara scherzando. E aggiunge: «Tra l’altro ho pensato di invitare Junior Cally alla Cresima di mia figlia e lui ha accettato».
Però, nonostante l’incursione di Fiorello, Amadeus ha dovuto rispondere: «Le polemiche fanno parte del Festival, ma io ho la coscienza pulita e quindi non mi colpiscono. Io vado avanti per la mia strada e ringrazio la Rai per il sostegno».
E aggiunge: «Ho cercato di scegliere canzoni che secondo me fossero meritevoli e, per quanto riguarda le signore al mio fianco, penso che il Festival possa essere la vetrina migliore per raccontare le loro storie alternando temi forti ad altri più leggeri».
Vi state chiedendo se nei prossimi giorni vedremo qualche ospite straniero? »Abbiamo cercato Madonna, ma lei questa settimana è impegnata in Inghilterra. Lo stesso abbiamo fatto con Lady Gaga, che però è in Russia. Però avremo Lewis Capaldi e probabilmente Dua Lipa (stiamo aspettando la conferma definitiva), che sono due artisti che stanno facendo grandi cose. E comunque, diciamolo, i grandi ospiti internazionali sono artisti come Al Bano e Romina Power e Ricchi e Poveri, che hanno fatto conoscere la nostra musica ovunque».

Gli artisti che si esibiranno nelle prime due serate

Sono stati poi annunciati gli artisti in gara che si esibiranno nelle prime due serate (e che verrano votati dalla giuria demoscopica).
Il 4 febbraio, per le Nuove Proposte, vedremo (e ascolteremo): Eugenio In Via Di Gioia, Fadi, Leo Gassmann e Tecla Insolia.
Per i Big: Achille Lauro, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Irene Grandi, Raphael Gualazzi, Marco Masini, Rita Pavone, Riki, Le Vibrazioni e Alberto Urso.
Le Nuove Proposte del 5 febbraio saranno quindi Fasma, Matteo Faustini, Gabriella Martinelli e Lula, Marco Sentieri.
I Big: Giordana Angi, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Levante, Enrico Nigiotti, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Tosca e Michele Zarrillo.