Sanremo 2016: cast, ospiti, polemiche. E un po’ di sana cattiveria

Redazione Pubblicato il 26/01/2016 Aggiornato il 26/01/2016

Gabriel Garko non vuole farsi chiamare "valletto", Zalone rifiuta l'invito, il popolo del web si chiede chi sia Madalina Ghenea… Siamo gia in pieno clima Sanremo

Sanremo

Procede il countdown per la kermesse della canzone italiana, che andrà in onda dal 9 al 13 febbraio, la seconda di Carlo Conti, con un cast che farà sicuramente discutere.

La bella e la spiritosa

Virginia Raffaele è una garanzia di comicità, e proporrà alcuni dei volti e dei personaggi più noti, con alcune novità. Nella speranza che non si ripeta troppo. La modella e attrice Madalina Ghenea, vista negli anni scorsi al fianco di Gerard Butler e Michael Fassbender (un curriculum d’eccezione, direi), già vista nei film Youth – La giovinezza e Dom Hemingway, a breve nei cinema anche con Zoolander 2 e Smitten!, porterà indubbiamente bellezza ed eleganza. E il popolo del web si divide tra «ma chi è?» e «saprà condurre?». Cari miei, che importa, that’s Italia.

Valletto a chi?

Poi abbiamo Gabriel Garko, che non ha indubbiamente bisogno di presentazioni. Lui ci tiene a sottolineare che non farà il “valletto” di nessuno: «Non voglio essere polemico, nessuno in Rai mi ha definito “valletto”. È stato detto da alcuni come una provocazione che non raccolgo. Poi se dimostrerò di fare il valletto avranno ragione. E se dimostrerò altro?». Caro Gabriel, e se riuscissi meglio a fare questo che altro?

I superospiti

Attorno al cast, tanti ospiti musicali (meno male): Conti ha già confermato le presenze di Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Renato Zero e Pooh, Riccardo Fogli incluso. Niente male. Non è certo, ma sarebbe una trovata simpatica, l’arrivo di Cristina D’Avena. In corso di definizione gli attori e i cantanti internazionali. Nelle prossime settimane si prevedono ulteriori partecipazioni provenienti dalle terze pagine del “made in Italy”, nella speranza di avere meno marchette e più qualità.

E chi, invece, di sicuro non ci sarà

È sicuro, invece, che non ci sarà Checco Zalone, ancora al cinema con Quo Vado, film record d’incassi. In un’intervista al Corriere della Sera ha precisato: «È un’ospitata strapagata ma sono soldi pubblici. E se li prendi scoppiano le polemiche. Ti massacrano». Caro Checco, complimenti per la scelta, tu sì che guadagni punti. Dai, mica si può essere sempre cattivi, no?