Saldi estivi 2015: date di inizio, calendario ufficiale e consigli utili per fare (davvero) un affare

Redazione Pubblicato il 01/07/2015 Aggiornato il 06/07/2015

Ecco il calendario ufficiale con le date d’inizio e fine dei saldi estivi di tutte le regioni. Inoltre potete trovare tanti consigli utili per il vostro shopping

apertura

Le scarpe dei vostri sogni costano troppo? La borsa che avete visto in vetrina è ancora inaccessibile? Tranquille, perché finalmente è tempo di saldi! Ebbene sì, il momento tanto atteso è arrivato, infatti tra qualche giorno iniziano ufficialmente i saldi in tutta Italia.

La Campania sarà la prima regione ad “apire le danze” con data fissata per il 2 luglio, seguita da Puglia e Basilicata il 3. Successivamente tutte le altre regioni d’Italia avvieranno le vendite a prezzi ribassati.

Se le vacanze sono ancora un sogno lontano, potete consolarvi andando a fare un po’ di shopping, alla ricerca delle migliori offerte. Spesso però, prese dall’euforia, si possono commettere degli errori.

Ecco tutti i consigli utili per fare davvero un affare:

1. Prima di tutto datevi un budget, così non correrete il rischio di rimanere in rosso già dopo il primo giorno di shopping.
2. Se avete già adocchiato i vostri oggetti del desiderio, prima di effettuare l’acquisto sarebbe meglio confrontare più punti vendita per vedere chi propone il prezzo migliore.
3. Sul capo in saldo devono risultare esposti: il prezzo iniziale, la percentuale di sconto applicata e il costo finale.
4. Ricordate che anche se è stato applicato un super sconto, avete sempre diritto ad acquistare della merce priva di difetti. Inoltre, qualora cambiaste idea o ci fosse qualche problema con quello che avete acquistato, tenendo lo scontrino avrete un mese di tempo per rendere l’acquisto e sostituirlo.
5. Diffidate di tutti quei negozi che vi propongono sia sconti troppo bassi, sia riduzioni esagerate. Solitamente tutti i capi che superano il 50-60% appartengono a collezioni molto vecchie.

Detto questo, buona caccia all’affare!

MILANO – Inizio: 4 luglio – Durata: massimo 60 giorni
TORINO – Inizio: 4 luglio – Durata: massimo 8 settimane
GENOVA – Inizio: 4 luglio – Durata: massimo 45 giorni
VENEZIA – Inizio: 4 luglio – Durata: fino al 31 agosto
BOLOGNA – Inizio: 4 luglio – Durata: 60 giorni
FIRENZE – Inizio: 4 luglio – Durata: 60 giorni
ANCONA – Inizio: 4 luglio – Durata: fino al 1° settembre
PERUGIA – Inizio: 4 luglio – Durata: massimo 60 giorni
ROMA – Inizio: 4 luglio – Durata: masimo 6 settimane
NAPOLI – Inizio: 2 luglio – Durata: massimo 60 giorni
BARI – Inizio: 3 luglio – Durata: fino al 15 settembre
PALERMO – Inizio: 4 luglio – Durata: fino al 15 settembre
CAGLIARI – Inizio: 4 luglio – Durata: fino al 15 settembre
REGGIO CALABRIA – Inizio: 4 luglio – Durata: fino al 31 agosto