07/09/2023

Roberto Bolle è OnDance per il sesto anno

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/09/2023 Aggiornato il 07/09/2023

La manifestazione, creata e animata dal grande ballerino, prende il via oggi a Milano e prevede tantissimi appuntamenti, incontri, lezioni ed emozioni fino a domenica

ONDANCE 2022

«Per chi ama la danza è un appuntamento imperdibile»: non usa giri di parole Roberto Bolle nel presentare sui social l’edizione 2023 di OnDance, l’attesissimo appuntamento con la danza in tutte le sue declinazioni, di cui è ideatore e protagonista con tanti altri artisti.

L’evento, che si svolge a Milano dal 7 al 10 settembre, si candida a superare per numeri, partecipanti ed entusiasmo le cinque precedenti edizioni.

Se nel 2022 sono stati registrati 24 milioni di click sul sito della manifestazione, 3 milioni e mezzo di visualizzazioni sui social, 7.500 presenze ai vari appuntamenti e 1.607 ballerini sono giunti da tutta Italia per il must del “Ballo in bianco”, le anticipazioni su questa edizione e sulle novità in programma fanno presumere che sarà una festa della danza ancora più emozionante e più seguita.Tutte le open class saranno in diretta streaming sui social: tutti possono quindi partecipare anche da casa, facendo a distanza gli esercizi proposti dai maestri

Un invito alla danza quotidiano

È sempre lui, Bolle, a riassumere con una rapida carrellata quello che ci aspetta: «Tanti, tantissimi appuntamenti da individuare sul sito della manifestazione. Ci sono serate cinema, serate danzanti, incontri, c’è il momento del talent e c’è il Ballo in bianco dalle 9,40 di domenica, per la prima volta anche in diretta su Rai1: se non siete fra i 2.300 ragazzi e ragazze che faranno la lezione con me in piazza Duomo, seguiteci perché sarà qualcosa di veramente unico». L’appuntamento domenicale, a cui Bolle dà particolare evidenza, è da sempre il momento clou di OnDance, perché regala emozione e bellezza straordinarie: è una maxi-classe alla sbarra, con l’étoile come maestro d’eccezione e tutti i partecipanti rigorosamente vestiti di bianco.

Tutte le giornate, però, saranno un invito a danzare. E non solo. Sono previste lezioni di yoga, di Pilates, di stretching, e poi tantissime open class per tutti i gusti: di classica (anche per bimbi), di musical, di danze storiche, orientali, di Bollywood, di flamenco, di contemporaneo, tip-tap, afro, hip-hop, swing, tango, non mancano nemmeno appuntamenti all’insegna dell’improvvisazione e una lezione sui tacchi (heels), sempre con la guida di insegnanti famosi e di grande prestigio. Due film iconici per il mondo del ballo, “West side story” e “Due vite una svolta” saranno proiettati in Piazza dei mercanti le sere dell’8 e del 9 settembre. In programma anche la novità dei talk, due per la precisione, in cui tre prime ballerine della Scala (Virna Toppi, Martina Arduino e Antonella Albano) e alcuni volti noti dei talent a passo di danza (come Lorella Cuccarini e Alessandra Celentano) riveleranno aspetti inediti del loro mondo. Nella giornata conclusiva della manifestazione, alle 18, fa il suo debutto anche il primo talent OnDance. L’obiettivo finale è sempre e solo uno: diffondere la cultura della danza e far parlare di questa attività piena di fascino.