01/01/2022

Roberto Bolle ci porta a passo di danza nel 2022

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/01/2022 Aggiornato il 01/01/2022

Il 1° gennaio torna su Rai 1 l'appuntamento con Danza con me, lo show di Roberto Bolle che stavolta avrà al suo fianco Serena Rossi e Lillo

Danza con me 2022

«Un’oasi senza spazio e senza tempo, dove a farla da padrona è la contaminazione»: così Stefano Coletta, direttore di Rai 1, definisce alla perfezione Danza con me, l’amatissimo show di Roberto Bolle che è pronto per tornare, con la sua quinta edizione, il 1° gennaio (in prima serata). Quest’anno, al fianco del celebre ballerino, ci saranno Serena Rossi (artista poliedrica e volto molto caro ai telespettatori) e Lillo (con la sua irresistibile ironia), oltre a una serie di ospiti provenienti dal mondo della danza, dello spettacolo e anche dello sport.

La serata sarà dedicata alla grande Carla Fracci, che ci ha lasciato nel maggio 2021.

Gli ingredienti di Danza con me

Danza con me è uno show magico, in grado di portare lo spettatore in una dimensione parallela dove a dominare è quella bellezza portata dall’arte espressa in tutte le sue forme. È un viaggio, in cui la danza fa da fil rouge e infatti torneranno alcune star del panorama internazionale, a partire da Svetlana Zakharova, prima ballerina assoluta del Bolshoi di Mosca, che avrà il compito di omaggiare (naturalmente con Roberto Bolle) Carla Fracci, eseguendo quello che fu il grande cavallo di battaglia della danzatrice milanese ovvero Giselle.

Tra gli altri titoli della danza classica Paquita di Marius Petipa,   qui   danzato   dall’Étoile   accompagnato   dalle   giovani   allieve   dell’Accademia della Scala di Milano e soprattutto da Marianela Nuñez, prima ballerina del Royal Ballet di Londra, con la quale Bolle danza anche l’intramontabile L’Histoire de Manon, di Kenneth MacMillan. Saranno poi presenti (tra gli altri) Virna Toppi, la prima ballerina della Scala di Milano e Melissa Hamilton, solista del Royal Ballet di Londra.

Tutti questi numeri si alterneranno ad altri momenti speciali regalati da ospiti come le Farfalle Olimpiche, John Malkovich, Margherita Buy, Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Micaela Ramazzotti, Carla Signoris, Benedetta Porcaroli, Diana Del Bufalo, Sabrina Impacciatore, Valerio Lundini e, sul fronte musicale, Ornella Vanoni, Colapesce e Dimartino, Frida Bollani Magoni e Boosta (solo per citare qualche nome e non togliervi tutta la sorpresa).

La parola a Roberto Bolle

«È per me importante esserci ancora, perché credo che ormai Danza con me sia diventato un appuntamento fondamentale, una delle essenze del servizio pubblico. Rappresenta una grande apertura verso il mondo della danza, arte solitamente poco rispettata a cui non viene dato il giusto valore, cosa che invece è riuscita a fare Rai 1 mettendola in prima serata» spiega Roberto Bolle, durante la conferenza stampa di presentazione. «Mi sono reso conto che ha anche una forte influenza sulle giovani generazioni: so che persino dei bambini piccoli ballano davanti alla tv e, chissà, magari un giorno qualcuno di loro saranno i nuovi Carla Fracci e Roberto Bolle».

E proprio a proposito della Fracci sottolinea: «La serata è dedicata a lei e non potrebbe essere altrimenti, essendo una icona della danza italiana e mondiale. Apriremo con un suo ricordo e delle immagini inedite di quando era venuta alla prima edizione, nel 2016».

Invece sui suoi compagni di viaggio dice: “«Serena è un’amica oltre che un’artista speciale, sa relazionarsi con il pubblico e le persone con cui lavora con grande empatia. È genuina, vera e spontanea. Lillo accentua la nota ironica e comica di Serena, ma anche mia e sa persino ballare bene».