08/11/2016

Richard Madden: da Cosimo de’ Medici a Romeo, il re del Nord non delude mai

Lucia Fino
A cura di Lucia Fino
Pubblicato il 08/11/2016 Aggiornato il 19/10/2018

Sguardo blu e alto tasso di sensualità per Richard Madden. Ecco chi è l’attore che ci ha fatto sognare nei panni di Cosimo de’ Medici

richard madden

Molte lo conoscevano già come lo sfortunato Robb Stark di Games of Thrones. Tutte lo amano, oggi, dopo averlo visto nei panni (molto sexy) di Cosimo de’ Medici. Occhi blu, viso malinconico, romantico e cupo nello stesso tempo, Richard Madden è il divo del momento. Ecco le cose da scoprire di lui…

Nato per recitare

Non è figlio d’arte, non è “di sangue blu”, non fa parte dell’elitario club di giovani attori “british” dal perfetto accento oxfordiano che spopolano a Londra e a Hollywood. Al contrario, Richard Madden nasce in una famiglia normale (il papà è pompiere, la madre insegnante), e nel più ribelle dei villaggi scozzesi, Elderslie, reso famoso dal film Braveheart. Eppure, ancora bambino e timidissimo, Richard scopre l’amore per il teatro, inizia un corso di recitazione e debutta quasi subito. E il grande cinema d’autore lo scopre: la sua interpretazione in La promessa di Patrice Leconte, storia di un amore al di fuori delle convenzioni sociali, è struggente.

Ama le sfide

Madden è uno stakanovista del palcoscenico: “Lavoro 17 ore al giorno” ha detto. Nessuna sfida lo spaventa sul set, che sia imparare a ballare il valzer per diventare il Principe di Cenerentola o guidare una slitta in una tempesta di neve per essere credibile come cacciatore d’oro in Klondike. Il successo, crescente, lo ripaga di sicuro!

Blue eyes… e non solo

Intenso e malinconico, lo sguardo blu è il suo “marchio di fabbrica”. Fatto per colpire al cuore. Attenzione però, se come Principe azzurro (targato Disney e diretto da Kenneth Branagh), era protagonista solo di casti baci, Richard Madden è anche un tipo ad altissimo tasso di sensualità. In Gran Bretagna avevano fatto scalpore le scene hot con Hollyday Grainger nel film tv L’amante di Lady Chatterley (visto da noi su La EFFE). E anche nel serial I Medici non sono mancati intermezzi molto passionali con l’intrigante moglie Contessina (Annabel Sholey) e con le belle amanti Bianca e Maddalena (Miriam Leone e Sarah Felberbaum).

Aiuto, mio suocero!

Richard Madden ha l’ossessione di sposare sempre le figlie dello stesso uomo? Lui no, ma i suoi personaggi sì. Chi ha guardato con attenzione I Medici avrà notato che, come padre della promessa sposa, nobile e bella, Contessina De’ Bardi c’era David Bradley, che in Games Of Thrones interpretava Walder Frey, il mancato suocero di Madden-Robb Stark. Un suocero “da paura”! Sarà per questo che il desideratissimo Richard nella vita si tiene lontano da storie troppo serie?

Finita la storia d’amore con la collega Jenna Coleman Richard si dichiara single. E le fans sognano…

È lui Romeo

Dopo Firenze, Verona. E dopo Cosimo de’ Medici, con gli splendori e i furori di un Rinascimento a forti tinte, Romeo con il dramma d’amore per eccellenza. Subito dopo aver girato I Medici Richard Madden è tornato protagonista per il regista Kenneth Branagh in un insolito Romeo e Giulietta di William Shakespeare accanto a Lily James (sì, proprio la sua Cenerentola!). Ambientato negli anni ’50, in un’atmosfera da Dolce Vita, lo spettacolo ha debuttato a Londra quest’estate e ha colpito gli spettatori per il fascino dei protagonisti e la “chimica” erotica che trasmettono. Per chi vuole verificare, Romeo and Juliet sarà al cinema il 29 e 30 novembre.

→
→
→
→
→
→
→
→
→
→
→
→
→
→
→
→