02/05/2019

Quando le star scelgono le serie tv

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/05/2019 Aggiornato il 02/05/2019

Cresce vorticosamente il numero delle star del cinema che cedono al fascino delle serie tv. Da Uma Thurman a George Clooney, passando da Nicole Kidman e Sean Penn

Chambers - Uma Thurman

Sono ormai lontani i tempi in cui le serie tv venivano considerate dei prodotti di serie B, con poche pretese e di alterno successo.

Negli ultimi anni gli standard infatti si sono elevati, tanto che la qualità di soggetti e sceneggiature riesce spesso a superare quella del cinema. Non è quindi un caso se sempre più star subiscono il fascino del piccolo schermo, tanto da tradire talvolta il grande.

Alcune le possiamo già ammirare in titoli assolutamente da recuperare, mentre altre le vedremo presto in azione.

Le novità più attese

A fine aprile ci sono stati due esordi eccellenti. Su Amazon Prime Video è arrivata Future Man che vede protagonista Josh Hutcherson (il mitico Peeta Mellark nella saga cinematografica di Hunger Games). Qui veste i panni di Josh Futturman. di giorno addetto alle pulizie e di notte bravissimo gamer, che finirà per essere reclutato da dei viaggiatori del tempo come salvatore del genere umano.

Netflix invece propone Chambers, la serie horror con Uma Thurman che racconta la storia di una donna a cui hanno trapiantato il cuore dopo un infarto. La protagonista vuole scoprire qualcosa di più sul donatore che le ha salvato la vita ma più si avvicina alla verità più comincia ad assumere caratteristiche e comportamenti inquietanti.

C’è grande attesa poi per Catch 22, la miniserie tv prodotta, diretta e interpretata da George Clooney che debutterà su Sky Atlantic il 21 maggio prossimo. Ambientata (e girata) in Italia è la storia di un giovane aviatore della seconda guerra mondiale alle prese con un paradossale cavillo della burocrazia militare.

E non finisce qui. Sulla piattaforma Apple Tv +, sono in arrivo nomi del calibro di Julianne Moore e Chris Evans. La prima sarà in Lisey’s Story, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, mentre il secondo nella serie tv Defending Jacob.

Le star che hanno già ceduto

Una delle prime star a credere fortemente nelle serie tv è stata Claire Danes, che dal 2011 è protagonista di Homeland – Caccia alla spia (Fox), dove interpreta l’agente della CIA Carrie Mathison.

Invece Sharon Stone, dopo essere stata il Vicepresidente degli Stati Uniti in Agent X, si è calata nei panni di una scrittrice per bambini in Mosaic, mini-serie interattiva diretta da Steven Soderbergh (Sky Atlantic).

Non dobbiamo poi dimenticare che uno dei più grandi successi degli ultimi anni, ovvero Big Little Lies (di cui si attende presto la seconda stagione, sempre su Sky Atlantic), ha un cast tutto cinematografico con Reese Witherspoon, Nicole Kidman, Laura Dern, Alexander Skarsgård e Zoë Kravitz.

E non è finita qui, perché di recente abbiamo anche visto Julia Roberts intensa protagonista di Homecoming (Amazon Prime Video), dove interpreta Heidi, una ex counselor in una struttura governativa segreta impegnata nei reinserimento dei veterani di guerra.

Emma Stone invece interpreta Annie, ragazza con problemi psichiatrici scelta come test per una misteriosa sperimentazione farmaceutica, in Maniac (Netflix).

Jim Carrey è il controverso e geniale Jeff Piccirillo aka Mr. Pickles nella serie tv Kidding (Sky Atlantic).

Persino Sean Penn ha ceduto alle lusinghe del piccolo schermo, tanto da recitare in The First (TimVision), che racconta le vicende della prima missione umana su Marte.