29/08/2023

Venezia 80: le star attese sul red carpet. E quelle che non verranno (per lo sciopero)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/08/2023 Aggiornato il 29/08/2023

Nonostante lo sciopero degli attori hollywoodiani, non mancheranno le star sul red carpet dell'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia

Cannes 17 - 28 Maggio 2022
75 Cannes Film festival
- Lea Seydoux

Paura che l’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (30 agosto-9 settembre) non sia ad alto tasso di glamour? Non vi preoccupate, lo sciopero degli attori hollywoodiani del sindacato SAG-AFTRA non riuscirà a rovinare la festa, anche se ci saranno delle assenze importanti. Qualche esempio? Bradley Cooper ha rinunciato a presentare al Lido Maestro, la sua seconda prova come regista (che lo vede anche protagonista) e insieme a lui mancherà l’attrice Carey Mulligan. Emma Stone, Willem Dafoe e Mark Ruffalo non accompagneranno il film Poor Things di Yorgos Lanthimos e lo stesso vale per Michael Fassbender per The Killer di David Fincher.

Chi invece vedremo sfilare sul red carpet? Scopritelo insieme a noi.

Presenze internazionali

Da dove partire? Da uno dei titoli più attesi ovvero Priscilla di Sofia Coppola: pare che, oltre all’ispiratrice del film ovvero Priscilla Presley, potrebbero esserci anche i protagonisti Cailee Spaeny e Jacob Elordi. SAG-AFTRA avrebbe infatti concesso una proroga dato che la produzione è canadese e non statunitense.

Al Lido arriveranno anche la maggior parte dei cast dei film di produzione indipendente, quindi è stata confermata la presenza di Adam Driver e Penelope Cruz per Ferrari di Michael Mann, come quella di Jessica Chastain per Memory di Michel Franco.

Vedremo poi Mad Mikkelsen per The Promises Land di Nikolaj Arcel e molto probabilmewnte Woody Allen, che porterà a Venezia il suo film francese Coup de chance.

In molti sperano nell’arrivo a sorpresa di Benedict Cumberbatch e Ralph Fiennes, nel cast di La meravigliosa storia di Henry Sugar di Wes Anderson (incrociamo le dita). Quest’ultimo, lo ricordiamo, riceverà anche il prestigioso Cartier Glory to Filmaker e terrà una masterclass.

Masterclass anche per il regista Nicolas Winding Refn e per il suo collega Damien Chazelle, il quale presiede la Giuria Internazionale di Venezia 80 di cui fanno parte Jane Campion (regista), Sale Bakri (attore), Mia Hansen-Love (regista), Gabriele Mainetti (regista e attore), Martin McDonagh (sceneggiatore e regista), Santiago Mitre (sceneggiatore e regista), Laura Poitras (regista, vincitrice del Leone d’Oro nel 2022).

Alla Mostra arriveranno vari attori europei: da Léa Seydoux e George MacKay per La Bête di Bertrand Bonello a Fanny Ardant per l’attesissimo The Palace di Roman Polanski, passando per Isabelle Huppert per Sidonie Au Japan che vedremo alle Giornate degli Autori. E tra le star delle Giornate degli Autori ci sarà la grande artista, fotografa e regista iraniana Shirin Neshat, a cui verrà consegnato il premio Le Vie dell’Immagine.

Star Made in Italy

Non mancheranno le star di casa nostra ad occupare la scena e ad attirare riflettori, a partire da Pierfrancesco Favino che è protagonista del film di apertura Comandante ed è nel cast di Adagio di Stefano Sollima insieme a Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini. Attendiamo poi di vedere sfilare insieme sul red carpet Pietro Castellitto, in concorso con Enea, insieme al padre Sergio e a Benedetta Porcaroli (con cui Pietro pare abbia avuto una liason proprio nata sul set).

Non dovrebbe mancare all’appello Alba Rohrwacher, presente sia nel cast di Finalmente l’alba di Saverio Costanzo che in quello di Hors-Saison di Stéphane Brizé. Doppietta anche per Luca Barbareschi, nel cast di The Palace e regista di The Penitent.

La regista Liliana Cavani sarà presente per ritirare il Leone d’Oro alla carriera e presentare il suo nuovo film L’ordine del tempo con Alessandro Gassman e Claudia Gerini. Troveremo poi Micaela Ramazzotti, che immaginiamo sarà emozionantissima nel mostrare al pubblico la sua opera prima come regista ovvero Felicità.

E naturalmente rimaniamo in attesa di ammirare i vari outfit che la madrina Caterina Murino sfoggerà sul red carpet.