27/08/2023

Venezia 80: la madrina è Caterina Murino

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/08/2023 Aggiornato il 27/08/2023

Attrice raffinata e donna di carattere, Caterina Murino, è stata scelta come madrina dell'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia anche per la sua fama internazionale

Caterina Murino

La prima cosa che abbiamo pensato, quando è stato annunciato il nome della madrina dell’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, è che fosse perfetta. Caterina Murino è infatti una delle attrici italiane più attive e ammirate all’estero, oltre che una donna forte e raffinata. Non a caso ci sono anche prestigiose riviste come Variety che hanno promosso a pieni voti questa scelta, in grado di dare un tocco in più di internazionalità al ruolo di madrina.

Un ruolo per il quale Caterina, come ha svelato nel corso di una recente intervista, ha diverse idee che ha sottoposto al direttore artistico Alberto Barbera.

Caterina a Venezia

Come da tradizione Caterina Murino avrà il compito di aprire l’80esima Mostra del Cinema di Venezia il 30 agosto, sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido in occasione della cerimonia di inaugurazione, ma anche di guidare quella di chiusura sabato 9 settembre, durante la quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali di questa edizione.

In passato, per la precisione nel 2008, Caterina era stata alla Mostra come protagonista de Il seme della discordia di Pappi Corsicato in concorso alla 65esima edizione.

Una carriera internazionale tra cinema e tv

Originaria di Cagliari, Caterina Murino vive ormai da una ventina di anni a Parigi. La sua carriera è iniziata, come per tante sue colleghe, con il concorso di Miss Italia dove nel 1997 si classifica quinta. Dopo qualche lavoro come modella (diventa volto e testimonial di molte campagne pubblicitarie) inizia a studiare recitazione nel laboratorio teatrale della Scuola di Cinema e Teatro di Francesca De Sapio. Partecipa quindi a qualche fiction tv come Le ragazze di Miss Italia nel 2002, anno in cui debutta sul grande schermo con Nowhere diretto dallo scrittore cileno Luis Sepulveda. Due anni dopo inizia la sua carriera francese con Il bandito corso (2004) in cui recita al fianco Christian Clavier e Jean Reno: il film ha un grande successo e così l’attrice comincia ad essere contesa professionalmente tra Italia e Francia, ma non solo. Come non ricordare, infatti, che nel 2006 è stata Solange ovvero la Bond Girl di Casinò Royale con protagonista Daniel Craig? Nel 2007 gira la commedia inglese Le ragazze del St.Trinian’s – La scuola può essere uno sballo e il film italiano Non pensarci di Gianni Zanasi. Anche negli anni seguenti è impegnata su vari set internazionali, come quello della miniserie tv targata BBC Le inchieste dell’ispettore Zen (2011) e della serie campioni di ascolti in Francia Le Temps est assassin (2019), uscita anche su Canale 5 con il titolo L’ora della verità.

Il cuore di Caterina continua comunque a battere anche per l’Italia, dove torna spesso a lavorare passando dal film d’inchiesta Ustica di Renzo Martinelli (2016) alla commedia Se son rose di Leonardo Pieraccioni (2018). Recentemente l’abbiamo vista in Mio Fratello Mia Sorella di Roberto Capucci (2021) e in Veneciafrenia di Alex de la Iglesia (2022). Nel maggio scorso ha invece iniziato le riprese del film The Opera! per la regia di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco con Vincent Cassel e Rossy De Palma.