27/08/2022

Venezia 79: le star più attese sul red carpet

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/08/2022 Aggiornato il 31/08/2022

Da Harry Styles e Olivia Wilde, da Julianne Moore a Tessa Thompson, passando per Alessandro Borghi ed Elodie. Ecco le star più attese sul red carpet della 79esima Mostra del Cinema di Venezia

Julianne Moore

Ci siamo: manca davvero pochissimo all’inizio della 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre. Sarà come sempre una meravigliosa occasione per celebrare la settima arte non solo attraverso i numerosi film in programma (in concorso e fuori), ma anche con i suoi protagonisti.

Sul red carpet sono infatti attese numerose star, sia italiane che straniere, pronte a dare alla kermesse quel tocco glamour che non guasta mai e a farci sognare.

È possibile qualcuno dia forfait (perché magari impegnato sul set), ma noi comunque vogliamo pensare (e sperare) che arrivino tutti al Lido.

Da Hollywood e dintorni

Negli ultimi anni la Mostra del Cinema di Venezia ha resistito, nonostante pandemia e restrizioni. E se nell’edizione passata si è salutato il ritorno delle star straniere, nella 79esima si dovrebbe tornare su questo fronte a pieno ritmo. Questo significa far entrare il Lido in un scintillante mood hollywoodiano. Presenze fisse per tutta la kermesse saranno quelle di Julianne Moore (presidente di giuria del concorso Venezia 79) e di Tessa Thompson (nella giuria Venezia Opera Prima – Luigi De Laurentiis).

Tra le prime star internazionali a passare sul red carpet dovrebbero esserci Adam Driver e Greta Gerwig, protagonisti del film d’apertura White Noise. Nei giorni a seguire è invece attesa la coppia formata da Olivia Wilde ed Harry Styles (per Don’t Worry Darling), ma anche Timothée Chalamet (per Bones and All), Ana de Armas (per Blonde), Cate Blanchett (per Tar) e Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Anthony Hopkins (per The Son).

E ancora: Colin Farrell (per The Banshees of Inisherin), Brendan Fraser (per The Whale), Joel Edgerton e Sigourney Weaver (per Master Gardener), Casey Affleck e Zooey Deschanel (per Dreamin’ Wild), Shia LaBeouf (per Padre Pio).

Non dovrebbero mancare anche degli habitué della Mostra come Penelope Cruz (per L’immensità), Tilda Swinton (per The Eternali Daughter), Christoph Waltz e Willem Dafoe (per Dead For a Dollar), ma anche l’attrice francese Laure Calamy (per L’Origine du mal) che lo scorso anno ha vinto come migliore attrice nella sezione Orizzonti.

Le star italiane

Pare però che anche gli attori italiani siano pronti, durante Venezia 79, a stupirci con effetti speciali. Il primo nome che vi facciamo è quello di Alessandro Borghi, nel 2017 primo “padrino” della Mostra”, che è protagonista del film di chiusura The Hanging Sun. Invece Elio Germano, altro attore molto legato a Venezia, sarà nel cast de Il signore delle formiche con Luigi Lo Cascio e Sara Serraiocco. Ci si aspetta poi molto da due attrici immerse in una dimensione spirituale: parliamo di Asia Argento, nel cast di Padre Pio e di Margherita Mazzucco (la Lenù de L’amica geniale) che è protagonista di Chiara (film su Santa Chiara). Monica Bellucci è invece uno dei nomi di spicco di Siccità, in cui troviamo tra gli altri anche Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea e Tommaso Ragno.

Invece Benedetta Porcaroli, Giovanna Mezzogiorno e Michele Bravi sono nel cast di Amanda. È molto probabile l’arrivo a Venezia di Vera Gemma a cui è dedicato il film Vera, mentre è sicuro quello di Elodie in quanto protagonista di Ti mangio il cuore. Inutile dire che c’è molta curiosità di scoprire come se l’è cavata la pop-star alla sua prima prova da attrice.