18/06/2020

Valentina Lodovini cambia tutto e si riprende la sua vita

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/06/2020 Aggiornato il 18/06/2020

Nella commedia Cambio tutto! di Guido Chiesa disponibile su Amazon Prime Video dal 18 giugno, interpreta una quarantenne in crisi che riuscirà a farsi valere

Valentina Lodovini

Le sale cinematografiche sono ufficialmente aperte, sono state inaugurate alcune arene estive, ma ci sono ancora dei film che escono direttamente sulle piattaforme streaming. È il caso di Cambio tutto!, l’ultimo film di Guido Chiesa, con protagonista Valentina Lodovini. Nel cast anche Libero De Rienzo, Dino Abbrescia, Andrea Pisani, Nicola Nocella, Claudio Larena, Flora Canto, Chiara Spoletini, Valeria Perri e Valentina D’agostino.

Una bella commedia, fresca e intrisa di girl power (anche se in questa storia di rivalsa si possono ritrovare un po’ tutti), disponibile su Amazon Prime Video dal 18 giugno.

In cerca di riscatto

Giulia ha 40 anni, vive in una grande città e lo stress non l’abbandona mai. Si trova infatti a gestire situazioni non facili, come un nuovo capo senza alcuna esperienza ma con il debole per le giovani impiegate, oppure un compagno pittore squattrinato (e molto furbo) con tanto di figlio adolescente piuttosto irrequieto. Che dire poi della sua migliore amica, leggermente egocentrica e sempre alle prese con degli amori immaginari. E come se non bastasse, nonostante una faticosa dieta, la bilancia continua a segnare sempre lo stesso peso.
Giulia ha un carattere debole e non riesce a farsi rispettare, continua a prendere tranquillanti che però ormai non le fanno più effetto. Stanca della situazione, decide di rivolgersi a un counselor olistico e, all’improvviso, tutto cambia: forte ed energica come non mai, Giulia inizia a non tenersi più nulla dentro e a prendere in mano la sua vita.

La star della porta accanto

È un piacere ritrovare Valentina Lodovini, attrice di grande fascino e carattere, in grado di esplorare con profondità i suoi personaggi sia in una dimensione drammatica che in una più leggera, come quella di Cambio tutto!
Un curriculum il suo ormai lungo e prestigioso, iniziato con il teatro e continuato tra cinema e tv (senza dimenticare il suo primo amore artistico). Ricordiamo che la sua prima volta sul grande schermo è stato nel 2004 con Ovunque sei di Michele Placido e in seguito ha lavorato con tanti altri grandi autori come Francesca Comencini (in A casa nostra), Paolo Sorrentino (ne L’amico di famiglia) o Carlo Mazzacurati (ne La giusta distanza). A farla conoscere dal grande pubblico sono state però commedie come Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord di Luca Miniero.
Lo scorso anno l’abbiamo ammirata al cinema con 10 giorni senza mamma di Alessandro Genovesi e in tv con la fiction L’Aquila – Grandi speranze.
Un grande successo quello di Valentina, che lei però ha sempre vissuto con semplicità e spontaneità, non giocando mai a fare la diva, ma presentandosi sempre come la ragazza della porta accanto. Come non amarla?