21/03/2020

Social e Coronavirus: i vip più attivi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/03/2020 Aggiornato il 21/03/2020

Da Laura Pausini e Tiziano Ferro ad Alessandro Cattelan, dai Ferragnez a Jovanotti, passando per Gianna Nannini. Ecco i vip più attivi sui social, da casa, ai tempi del Coronavirus

Vip social Coronavirus

Fin dal primo momento in cui il Coronavirus ha violentemente cambiato la nostra quotidianità, i vip italiani non si sono tirati indietro e hanno fatto di tutto per contribuire positivamente a questa battaglia, cercando anche di far leva sul buonsenso dei loro fan. Massimi sostenitori dell’hashtag #iorestoacasa, sono riusciti a trovare un modo di continuare a mantere un filo diretto con il pubblico e a fare il loro lavoro, usando internet e in particolare i social. Scoprite insieme a noi quali sono, al momento, i vip più attivi.

Mai come in questo momento stiamo capendo quanto sia importante la tecnologia. Basta collegarsi per imbattersi, a qualunque ora del giorno, in qualche diretta social.

I nostri social suonano il rock (e non solo)

I primi a sentire il richiamo della diretta streaming sono stati i musicisti, che da un giorno all’altro hanno dovuto cancellare i loro concerti e così hanno pensato bene di continuare a suonare dal vivo, ma da casa loro. Da qui è nata l’iniziativa #iosuonodacasa (fortemente voluta dai siti musicali Rockol e All Music Italia), con un calendario bello fitto. Tra le più attive Gianna Nannini, che nel corso del suo ultimo live su Instagram ha sensibilizzato i suoi fan sulla raccolta fondi per gli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano.
C’è poi chi ha unito le forze come Laura Pausini e Tiziano Ferro, che hanno duettato insieme a distanza: un momento che tutti hanno letteralmente adorato!
Ci sono poi i Ferragnez (ovvero la coppia Chiara Ferragni e Fedez), webstar dal cuore d’oro e veri influencer, che non si limitano a lanciare (con successo) campagne di raccolte fondi, ma partecipano anche a quelle degli altri: hanno infatti raccolto l’invito di Andrea Bocelli a partecipare a una diretta per sostenere l’Ospedale di Camerino e hanno cantato con lui, facendo registrare alti numeri. Tutto questo ovviamente sul social più amato, ovvero Instagram.

Trasmissioni casalinghe

C’è poi chi si è inventato delle vere e proprie trasmissioni: appuntamenti quotidiani dalle proprie case, che accorciano le distanze e ci fanno sentire ancora più uniti.
È nato per esempio il format Jova House Party, un appuntamento quotidiano (in diretta su Instagram tra le 14 e le 15 circa) in cui Jovanotti interagisce con ospiti che capitano più o meno casualente sul suo profilo. Qualche esempio? Abbiamo visto Daria Bignardi, Caterina Balivo, ma anche Brunori Sas e Amadeus.
Invece Bobo Vieri e Costanza Caracciolo hanno lanciato (sempre su Instagram) Casa Vieri Show, con lo scopo non solo di tenerci compagnia, ma anche di raccogliere soldi per la Protezione Civile.
Ci sono poi dei conduttori tv che hanno deciso di non fermarsi pur stando a casa, come Alessandro Cattelan che ha creato EPCC ALIVE, versione speciale e in formato ridotto del suo W poi c’è Cattelan, andata in onda martedì scorso (alle ore 21) e ancora disponibile online sui profili Instagram, Facebook, Twitter e YouTube di Cattelan, di EPCC e di Sky Uno.
Invece Nicolò De Vitiis ci aspetta tutti i giorni, alle ore 16 sul profilo Instagram ufficiale di @VH1Italia, con VH1 – Ti chiama a casa: un bell’appuntamento ricco di interviste e chiacchiere in libertà con personaggi del mondo della musica e non solo.