03/06/2022

Sissi dopo Amici ci presenta Leggera

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/06/2022 Aggiornato il 03/06/2022

Sissi, la giovane cantante finalista di Amici e vincitrice del Premio della critica, ha pubblicato il suo primo album dal titolo Leggera 

Sissi

Sissi è una ragazza dolce e spontanea, allegra e piena di energia: non stupisce che abbia conquistato il pubblico che l’ha conosciuta e seguita nell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. E poi c’è il suo talento cristallino, che nel corso della finale del talent le ha fatto conquistare il Premio della critica.

Ora la giovane cantante ha pubblicato Leggera, il suo primo album (per Sugar), che riflette pienamente la sua personalità artistica.

Nella tracklist anche il nuovo singolo Scendi, che è stato prodotto dagli hit-makers Takagi & Ketra.

L’esperienza di Amici

Incontriamo Silvia Cesana in arte Sissi nella sua casa discografica nel centro di Milano e ci accoglie con un bellissimo abbraccio (di quelli che ci sono tanto mancati negli ultimi due anni). «Amici è diverso da tutto il resto, perché convivi con altri ragazzi che hanno i tuoi stessi interessi e sogni. Lavori tutto il giorno e tutti i giorni, facendo lezioni con i vari coach, insomma non stacchi mai e devi essere sempre attivo» – ci racconta – «Maria (De Filippi) per me è stata importantissima, mi ha dato un sacco di consigli, in particolare per aiutarmi a superare quell’imbarazzo che all’inizio provavo spesso nel cantare. Poi quando mi esibivo tendevo sempre a guardare in basso e Lorella (Cuccarini) mi ha insegnato a tenere il contatto visivo con il pubblico».

Sul fatto che fosse l’unica cantante donna in finale dice: «Mi spiace che spesso le cantanti e le cantautrici non vengano considerate al pari dei loro corrispettivi maschili, però bisogna mettercela tutta. Io sono molto soddisfatta di come sono andate per me le cose e spero che altre giovani si rendano conto che, lavorando sodo, si possono raggiungere dei risultati».

Girl power dal sapore retrò

Sissi è diventata simbolo della nuova generazione di artiste donne per Equal, la campagna global di Spotify che celebra il contributo delle donne nella musica e promuove la parità di genere. «Sono orgogliosa di far parte di questa scena femminile ed essere circondata da artiste per me pazzesche, mi fa sentire meno sola. E spero che questo progetto diventi ancora più grande, coinvolgendo sempre più persone» – spiega la cantante, che poi ci racconta dei suoi punti di riferimento artistici: «Ho ascoltato sempre moltissime artiste donne, perché mi ci ritrovavo tanto fin da piccola. Le mie due regine del cuore sono sempre state Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan, poi crescendo ho scoperto Amy Winehouse e in particolare il suo primo album Frank, in cui riusciva a fare cose ispirate a tanto tempo prima, ma rendendole fresche. Poi devo ammettere che mi sono formata anche grazie a Beyonce e Rihanna. Invece in Italia adoro Mina, che è unica, poi trovo che la voce di Elisa sia angelica».

Sissi si sente molto ispirata dal passato e infatti ammette: «Del passato amo l’eleganza degli artisti, anche quando affrontavano grandi occasioni riuscivano a rimanere intimi e misteriosi. Sono cresciuta guardandomi filmati degli anni ’50, ’60 e ’70 di tutto il mondo e questo mi ha inevitabilmente condizionato».

Nel suo Leggera però c’è anche tanta modernità, data per esempio dal contributo di produttori come Takagi & Ketra che hanno lavorato singolo Scendi: «Sono bravissimi ed è stato un onore collaborare con loro» – dice – «Questo album racconta il viaggio fatto da me fin qui, tra momenti no ed altri più felici. Ora non vedo l’ora di passare l’estate a cantare dal vivo».