16/05/2024

Serie tv turche: gli attori più amati anche in Italia

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/05/2024 Aggiornato il 16/05/2024

Il primo è stato Can Yaman, poi la serialità turca ha preso così tanto piede che anche altri attori hanno catturato i nostri cuori

Can Yaman

Pensavate che la passione per le serie tv turche fosse una moda passeggera? Non è così e lo dimostrano gli ascolti che nelle ultime settimane sta facendo registrare Terra amara e lo stesso vale per altri titoli come Endless Love, senza parlare di quelli che risultano immancabilmente tra i più visti sulle piattaforme streaming. È così che abbiamo iniziato a considerare alcuni volti familiari e a seguire con interesse le carriere (e non solo) di svariati attori turchi, alcuni dei quali sono riusciti a conquistare il pubblico femminile di tutte le età.

Can Yaman e il legame speciale con l’Italia

Tutto è partito da Can Yaman: galeotte serie tv come Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, Mr. Wrong – Lezioni d’amore e DayDreamer – Le ali del sogno, seguitissime anche in Italia (su Canale 5), che l’hanno reso una star. E bisogna dire che il legame dell’attore con il nostro paese è diventato speciale: non solo ha avuto una love story con Diletta Leotta, ma ha iniziato anche a lavorare qui, prima con degli spot pubblicitari poi ha fatto un cameo in Che Dio ci aiuti 6 ed è entrato nei panni dell’Ispettore di Polizia Francesco Demir di Viola come il mare, serie tv (di Canale 5) giunta ora alla sua seconda stagione.

E non è finita qui, perché Can ha appena iniziato a girare Sandokan, nuovo adattamento della storica saga di romanzi di Emilio Salgari, che andrà poi in onda su Rai1. Il suo ruolo? Naturalmente quello della Tigre della Malesia.

Gli altri attori che ci hanno conquistato

Prima parlavamo di Terra Amara, attualmente in onda sulle reti Mediaset e che tiene letteralmente incollati allo schermo milioni di telespettatori. È grazie a questa serie che abbiamo conosciuto Aras Senol (che interpreta Cetin), così tanto amato nel nostro paese da diventare uno di concorrenti dell’edizione de L’Isola dei Famosi attualmente in corso.

Nel cast di Terra Amara abbiamo trovato anche una nostra vecchia conoscenza, ovvero Ibrahim Çelikkol, considerato un vero sex symbol e con un nutrito fan club anche in Italia. Lui ha intepretato Ali Nejat ovvero il protagonista della celebre serie tv Intersection, che è stata per tanti oggetto di binge watching su Netflix, dove troviamo anche Ambizione (la cui terza stagione ha esordito da poco) in cui lo vediamo nei panni del produttore televisivo Kenan. Nell’ultimo anno l’abbiamo visto (su Canale 5 e Mediaset Infinity) anche in My Home My Destiny.

Volto ormai molto noto in Italia è anche quello di Burak Deniz, visto in Interrupted – L’amore incompiuto (Mediaset Infinity) e Shahmaran (Netflix), poi scelto da Ferzan Ozpetek per Le fate ignoranti – La serie (Disney+).

A proposito invece della già citata Endless Love (in onda su Canale 5), non è di certo passato inosservato il protagonista maschile Burak Özçivit. Lo stesso vale per Kivanç Tatlitug, che la scorsa estate ci ha tenuto compagnia con La ragazza e l’ufficiale e prima ancora era stato avvistato in Brave and Beautiful (entrambi andati in onda su Canale 5).

Vi siete invece innamorate di Kerem Bürsin dopo averlo visto in Love Is in the Air (Canale 5)? Vi consigliamo di scoprirlo in una veste ben diversa, diciamo di villain vampiresco, in Immortals (Netflix).